Come bloccare il tracciamento dei dati Facebook

Bloccare-il-tracciamento-Facebook

Ottimizza la tua privacy: impara a navigare nelle impostazioni di Facebook e a bloccare il tracciamento dei dati con facilità.

Nell'era del digitale, la privacy è diventata una moneta di scambio per l'accesso a servizi gratuiti. Facebook, come leader tra le piattaforme social non fa eccezione e traccia le attività online degli utenti per proporre pubblicità mirate. Tuttavia, mette anche a disposizione alcune opzioni per gestire e limitare questa raccolta di dati

In questo articolo, esploreremo le misure che ogni utente di Facebook può prendere per proteggere la propria privacy e sottrarsi al radar degli inserzionisti. 

Bloccare il tracciamento Facebook

Le operazioni più importanti per salvaguardare la propria privacy su Facebook si trovano nel "Centro gestione account di Meta". Questa sezione permette di visualizzare e gestire le informazioni che Facebook raccoglie sugli utenti. 

  • Clicca sull'icona con la tua foto profilo in alto a destra e segui il percorso "Impostazioni e Privacy > Impostazioni", quindi clicca su "Centro gestione account" nella colonna di sinistra. Qui puoi trovare "La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta", una funzione che permette di vedere e gestire i dati raccolti da Facebook tramite altri siti e app.
  • Cliccando su quest'ultima voce è possibile controllare ed eventualmente interrompere la condivisione delle tue informazioni che le aziende inviano a Meta.

Allo stesso modo, accedendo alla "Gestione cookie", è possibile disattivare cookie specifici che tracciano le tue attività.

  • Sempre all'interno del Centro gestione account, è fondamentale esaminare anche le "Preferenze relative alle inserzioni" per restringere il tracciamento degli annunci e gestire il tipo di pubblicità che ti viene sottoposta. 

Preferenze su dispositivi mobili

  • Se possiedi uno smartphone Android, naviga in "Impostazioni > App" per modificare le autorizzazioni delle app di Facebook e restringere l'accesso a dati sensibili come la posizione. Per gli utenti iPhone, "Impostazioni > Facebook" offre controlli simili.

Conclusione

Come hai avuto modo di vedere, assumere il controllo della privacy su Facebook non richiede tecnicismi informatici avanzati. Con pochi passaggi intuitivi, puoi decidere quali dati condividere e come essi possono essere utilizzati per il tracciamento pubblicitario, esercitando così il diritto alla privacy e finalmente usare questo social network con maggiore tranquillità.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come ripristinare Windows 11 alle impostazioni di ....
Creare un pulsante di spegnimento in Windows 11

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli