Come fare planimetrie e visure catastali online gratis

planimetrie-e-visure-catastali-online-gratis

Scopri come ottenere planimetria e visura catastale gratuitamente e senza code. Segui la nostra guida online per accedere ai documenti comodamente da casa. 

In un'era in cui la digitalizzazione tocca ogni aspetto della vita quotidiana, anche l'accesso a documenti ufficiali si è trasformato. Un servizio pubblico efficiente e moderno permette oggi di ottenere la planimetria e la visura catastale online, gratuitamente e senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. Vediamo come sfruttare questa opportunità. 

Come fare una planimetria o una visura catastale online gratis

Per iniziare, apri il browser e visita questa pagina dell'Agenzia delle Entrate. Qui, potrai selezionare l'opzione per i Servizi di Consultazione del catasto e ipotecari. Questa piattaforma è il punto di partenza per le tue ricerche.

Una volta sul sito, il sistema ti chiederà di accedere attraverso uno dei sistemi di identificazione digitale tra SPID, CIE o CNS. Completata l'identificazione, avrai accesso alla tua Area Riservata.

Da qui, seleziona la scheda "Servizi", quindi nella sezione "Consultazioni e ricerca" fai clic sul pulsante "Vai al servizio" relativo a "Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili". 

Arrivato a questo punto, individua il servizio "Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili" e clicca sul pulsante "Accedi".

Conferma la lettura della Nota informativa e, dalla seguente schermata, clicca su "Ricerca" per ottenere l'elenco dei fabbricati di proprietà.

Per ottenere una visura catastale di un immobile in formato PDF clicca sul pulsante "Analitica" o "Sinteca" a seconda del tipo di visura di cui si ha bisogno.

Invece, per scaricare la planimetria catastale, prima bisognerà cliccare sul pulsante "Ricerca" sotto la colonna "Immobili" e poi sul pulsante "Seleziona" sotto la colonna "Richiedi visura". Quindi scegliere il formato tra A4 o A3 per scaricare o visualizzare la planimetria catastale.

In qualsiasi momento è possibile cliccare su "Documenti richiesti" per ottenere l'elenco di tutta la documentazione richiesta, che potrà essere scaricata all'occorrenza. 

NB: Resta inteso che il servizio gratuito è riferito agli immobili di proprietà, il servizio relativo agli immobili non di proprietà è a pagamento.

Come vedi, con pochi clic, il servizio online dell'Agenzia delle Entrate rende l'accesso a documenti fondamentali come la planimetria e la visura catastale semplice e immediato. Risparmiando tempo e denaro, questa procedura rappresenta un esempio eccellente di come la tecnologia possa facilitare le interazioni con la pubblica amministrazione.

Guarda la video guida

Come trasferire video da CD/DVD a PC
Truffa: lettera di convocazione della Polizia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli