Configurare e ripristinare gli errori dell'avvio del servizio elenco reti di Windows

Configurare e ripristinare gli errori dell'avvio del servizio elenco reti di Windows

Hai problemi con la connessione ed errori di rete non identificata sul tuo computer? Noti ritardo nel collegamento a internet? Prova a risolvere seguendo la nostra guida...

Può capitare di avere dei problemi di connessione sui computer collegati in rete LAN o più comunemente Wi-Fi, sull'icona della rete presente nella barra delle applicazioni appare il classico simbolo X relativo all'assenza di connessione e non è possibile individuare la rete domestica (rete sconosciuta) o anche se riusciamo a connetterci la connessione risulta lenta.

È possibile che il problema sia causato da un conflitto di indirizzi IP (sull'icona di rete appare il triangolino di errore giallo), facilmente risolvibile aggiungendo un IP statico e unico alla scheda di rete, ma potrebbe essere anche un problema legato ai servizi di rete di Windows (servizio che gestisce l'individuazione delle reti).

Vediamo insieme come risolvere il problema:

Clicchiamo sul pulsante Start e nella casella Cerca Programmi e Files, digitiamo il comando services.msc e diamo invio.

b2ap3_thumbnail_Cattura_20150518-065919_1.PNG

Nel riquadro dei dettagli, selezionando servizio elenco reti, doppio click con il tasto sinistro del mouse per configurarlo. 

b2ap3_thumbnail_Generale.PNG

Nella scheda Generale alla voce Stato del servizio: Avviato, clicchiamo su Interrompi per disabilitare il servizio reti, fatto ciò selezioniamo dal menù a cascata "Tipo di avvio", la voce Automatico, arrivati a questo punto, avviamo il servizio reti cliccando sull'apposito tasto.

b2ap3_thumbnail_Automatico.png

Selezioniamo adesso la scheda Connessione per accedere alle specifiche dell'account utente e proprietà.

b2ap3_thumbnail_1_20150518-065911_1.PNG

 Selezioniamo Account di sistema locale e confermiamo con Applica e OK.

b2ap3_thumbnail_sist.PNG

b2ap3_thumbnail_nt2.PNG

Al messaggio di avviso relativo ai Servizi confermiamo con OK, a questo punto riavviamo il computer e aspettiamo che il Sistema Operativo abbia terminato con le modifiche.

Effettuando gli stessi passaggi, torniamo alla scheda Connessione nel Servizio elenco reti e inseriamo i nuovi dati per il ripristino della rete.

b2ap3_thumbnail_nt.PNG

Selezioniamo Account ed inseriamo NT AUTHORITY\LocalService così com'è scritto, in basso nei campi Password e Conferma password cancelliamo le password se presenti e lasciamo i campi vuoti, quindi Applica e successivamente OK.

b2ap3_thumbnail_nt2.PNG

Questa volta non è necessario riavviare il PC, clicchiamo su OK e selezioniamo di nuovo la voce Account di sistema locale, clicchiamo su Applica e OK.

b2ap3_thumbnail_sist.PNG

Seleziona nuovamente Account e nel relativo campo questa volta inseriamo NT AUTHORITY\NetworkService così com'è scritto, nei campi Password e Conferma password lasciamo vuoti i campi, quindi Applica e OK.

Riavviamo ora il PC e attendiamo l'avvio di Windows per verificare che la rete sia stata ripristinata e tutto sia tornato alla normalità.

b2ap3_thumbnail_network-services.PNG

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come fare un Hardware Test su Mac OS X
Come disinstallare correttamente i programmi su Ma....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli