5 consigli per evitare le truffe su eBay

5 consigli per evitare le truffe su eBay

Purtroppo anche su eBay è possibile trovare prodotti contraffatti o, nella peggiore delle ipotesi, rubati. Per questa ragione è bene imparare a riconoscerli ed evitarli.

Come recita un vecchio proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", soprattutto quando si tratta di acquistare prodotti su internet. Questa considerazione vale anche per gli acquisti su eBay perché, anche se l'acquirente ha qualche garanzia in più, non è difficile imbattersi in truffatori o prodotti contraffatti.

1. Controlla il feedback del venditore

Esaminare con attenzione il feedback del venditore è importantissimo per evitare le truffe su eBay. Per cui, diffida dai venditori che hanno pochi feedback o troppi feedback negativi. In ogni caso, prima di fare offerte leggi sempre le motivazioni di eventuali valutazioni negative. 

2. Verifica l'autenticità delle foto nell'inserzione

L'assenza di foto originali del prodotto non è un buon segno. Puoi usare il sito tineye.com per effettuare una ricerca partendo dall'immagine, se la ricerca effettuata non restituisce alcun risultato, probabilmente l'immagine non è stata presa da Internet, quindi ci sono buone possibilità che sia autentica. Tuttavia, se ancora hai qualche sospetto, puoi chiedere al venditore foto più dettagliate del prodotto comprese quelle della confezione originale, se il venditore è onesto non avrà problemi ad inviartele, in caso contrario evita di fare offerte.

3. Diffida dai prezzi troppo bassi

Non c'è motivo per cui un prodotto debba essere svenduto, quindi, diffida sempre quando un'inserzione è troppo bella per essere vera. Un prezzo troppo basso spesso nasconde una truffa.

4. Effettua sempre pagamenti sicuri

PostePay è un metodo di pagamento da evitare per gli acquisti su eBay, principalmente perché non ti offre nessuna garanzia sull'acquisto. Quando possibile, cerca di pagare sempre con PayPal, in questo modo sarai protetto dalla garanzia per gli acquirenti e riceverai un rimborso qualora venissi truffato o se ricevi un oggetto molto diverso dalla descrizione. Quindi diffida dai venditori che non accettano PayPal.

5. Scegli un metodo di spedizione tracciabile

Scegli sempre metodi di spedizione che possono essere tracciati, in questo modo riuscirai a monitorare la spedizione fino alla consegna.

Come velocizzare macOS Sierra
Come scaricare video da una lista m3u

Related Posts

 

Ricevi i nuovi articoli via email

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...