Come trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine)

coordinateGPS

Vuoi conoscere le coordinate GPS di una posizione su Google Maps? Niente di più semplice…  

Ottenere la latitudine e la longitudine su Google Maps è abbastanza semplice ma il sistema per farlo è un po' nascosto.

La prima cosa da fare è ovviamente quella di collegarsi a Google Maps ed inserire nell'apposito campo di ricerca che si trova in alto a sinistra, l'indirizzo del luogo di cui vuoi estrapolare le coordinate GPS.

Una volta avviata la ricerca, Google Maps individuerà la posizione sulla mappa e marcherà la posizione con il classico segnaposto rosso.

Arrivato a questo punto dovrai cliccare con il tasto destro del mouse sull'indicatore rosso comparso sulla mappa e alla comparsa del menu contestuale selezionare la voce Che cosa c'è qui? 

Comparirà un piccolo box sulla parte inferiore della mappa dove saranno indicate alcune informazioni utili, tra cui la latitudine e la longitudine GPS della località selezionata. 

Se questa procedura non dovesse funzionare significa che stai utilizzando la versione Lite di Google Maps, ovvero una versione "leggera" che gira su sistemi più su datati o sui browser dei dispositivi mobile. In questo caso potrai disattivarla per passare alla versione completa di Google Maps cliccando sull'icona a forma di fulmine che comparirà in basso a destra, infine, dal riquadro che si apre basterà selezionare la voce Torna alla versione completa di Maps.  

Come utilizzare SSL in un sito Joomla
Spostare, rimuovere o aggiungere le icone nella ba...
 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...