Come usare Gmail senza internet

gmail-offline

In questa guida ti spieghiamo come usare Gmail offline per consultare le email anche in assenza di connessione internet.  

Può capitare di avere il bisogno di accedere a Gmail anche quando non si ha a disposizione una connessione a internet per leggere i messaggi di posta.

Per ovviare al problema sarà sufficiente usare il browser Chrome e l'estensione gratuita Gmail Offline, quest'ultima permette di accedere alle email senza connessione Internet ed effettuare una serie di operazioni offline che saranno sincronizzate non appena la connessione a internet sarà disponibile. Ad esempio è possibile scrivere messaggi di posta, archiviarli, modificarli ed eliminarli. 

Come usare Gmail senza internet

Una volta scaricata e installata l'estensione Gmail Offline metti il flag su Consenti posta offline per permettere all'estensione di utilizzare Gmail Offline, quindi clicca su Continua. 

Una volta fatto, sarà sufficiente collegarsi al link chrome://apps e avviare l'app Gmail Offline.  

Di default l'applicazione consente di consultare la posta dell'ultima settimana ma è possibile prolungare questo periodo cliccando sul simbolo dell'ingranaggio in alto a destra, quindi dal menu a cascata relativo alla voce Scarica la posta di… fa scegliere tra due settimana o un mese.  

Come disinstallare l'estensione Gmail Offline

Se cambi idea e vuoi rimuovere Gmail Offline innanzitutto dovrai eliminare tutti i dati offline: accedi al menu Impostazioni in alto a destra di Chrome, successivamente seleziona la voce Avanzate dalla colonna di sinistra. 

Adesso vai su Privacy e sicurezza->Impostazioni contenuti->Cookie-> Mostra tutti i cookie e i dati dei siti, da qui clicca su Rimuovi tutti, quindi Cancella tutto per confermare.  

Arrivato a questo punto non ti resta che eliminare l'app Gmail Offline: digita sul browser chrome://apps, clicca con tasto destro del mouse sull'applicazione Gmail Offline e dal menu contestuale seleziona Rimuovi da Chrome…  

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come velocizzare iPad con iOS 11
Creare un volto 3D da una foto

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli