I migliori siti per scaricare musica gratis e libera per i video YouTube

I migliori siti per scaricare musica gratis e libera per i video YouTube

In questo articolo ti indicherò una serie di risorse utili che ti aiuteranno a trovare musica gratis e liberamente utilizzabile, da usare per i tuoi filmati, presentazioni o video YouTube.

Una colonna sonora o un sottofondo musicale, sono elementi utili a dare un piccolo tocco di professionalità e rendere più piacevole la visione dei tuoi filmati o dei tuoi video su YouTube.

Se sei alla ricerca di musica da scaricare e utilizzare gratuitamente per i tuoi video, prima di tutto devi conoscere delle informazioni molto importanti che dovrai sempre tenere ben a mente.

Il Copyright

Il Copyright è il diritto che attribuisce all'autore dell'opera (in questo caso musicale) la paternità e la facoltà di vietarne l'utilizzo o di concederne l'uso dietro compenso economico.

Tale diritto ha efficacia nell'istante in cui l'opera viene creata ed è attribuito automaticamente e senza bisogno di registrazione. Quindi, ove non espressamente dichiarato, non è possibile utilizzare per i propri scopi, sia privati, sia commerciali, opere musicali, letterarie, cinematografiche, figurative e così via... Per fare un esempio, utilizzare canzoni famose può rappresentare una violazione del copyright!

A questo punto la domanda nasce spontanea… Che musica posso utilizzare per i miei video?

Per non incorrere in problemi legali o evitare che YouTube ti impedisca di pubblicare o monetizzare i tuoi video a causa di una violazione del diritto d'autore, puoi usare musica, brani o canzoni senza copyright o ROYALTY-FREE, quest'ultima è una particolare licenza che permette l'utilizzo di un'opera seguendo delle linee guida ben precise fornite dal proprietario o dal distributore, solitamene determinate dalle licenze "Creative Commons". Ad esempio, una licenza "Creative Commons" può stabilire se un'opera è utilizzabile o meno per scopi commerciali, se prevede il pagamento di un compenso, se è completamente gratuita o se è necessario citare la fonte per poterla utilizzare. In pratica il creatore avrà comunque la paternità dell'opera ma tu sarai libero di utilizzarla secondo gli accordi di licenza!

Dopo questa premessa, vediamo insieme quali sono le migliori risorse online per trovare brani musicali gratis e liberamente utilizzabili

I migliori siti per scaricare musica gratis e libera per video YouTube, filmati o presentazioni.

Uno degli archivi musicali più famosi, qui potrai musica distribuita con licenza royalty-free liberamente utilizzabile anche a fini commerciali. Tutti i brani sono ben suddivisi per genere, tempo e durata. È necessario citare l'autore dell'opera.

In questo sito troverai brani musicali o colonne sonore in grado di rendere professionali i tuoi video, il tutto senza pagare un centesimo!

Giornalmente le librerie vengono arricchite con nuove colonne sonore royalty free da usare liberamente e legalmente per i propri progetti.

Da questo portale potrai scaricare brani musicali sotto licenza Creative Commons, da utilizzare a scopi personali o commerciali, tutto quello che bisogna fare è citare i compositori.

Un'ottima risorsa da cui scaricare brani e soundtrack gratuiti con licenza Creative Commons, utilizzabili anche anche per fini commerciali. Necessario citare l'autore del brano musicale.

Questo sito oltre ai brani musicali contiene anche effetti speciali e suoni d'ambiente Royalty-free. Tutti i contenuti possono essere utilizzati gratuitamente anche a scopi commerciali, tuttavia, è vietato venderli o renderli disponibili per il download. Il database non è vastissimo ma può tornare sempre utile.

Qui potrai trovare musica libera e gratuita, utilizzabile per qualsiasi scopo e senza limitazioni.

Tutta la musica in questa collezione online è stata creata da Jason Shaw e rilasciata sotto licenza Creative Commons 3.0. Sarai quindi libero di usare la musica anche per scopi commerciali a patto di citare l'autore con un link al sito.

Etichetta discografica il cui scopo è quello di rilasciare musica gratis e al riparo da qualsiasi rivendicazione di copyright o violazione. Ricordatevi però di accreditare l'artista, brano e NCS.

Together Price: il sito che ti aiuta a condividere...
Un iPhone LG? Nuovo progetto dei due colossi!

Related Posts

 

Ricevi i nuovi articoli via email

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...