Le migliori app per progettare e arredare casa

3d-rendering-di-un-interno-contemporaneo-con-la-meta-in-fase-di-abbozzo_1048-4703

Stai pensando di ristrutturare o arredare il tuo appartamento? Ecco le migliori applicazioni che ti aiuteranno a progettare casa e trovare tantissime idee per predisporre al meglio il nuovo arredo.  

Che tu stia progettando una ristrutturazione o più semplicemente, pensando di cambiare l'arredamento di una stanza, esistono alcune applicazione che ti aiutarono a prendere le decisioni giuste risparmiando tempo e denaro. 

Le migliori app per progettare e arredare casa

Usando le applicazioni che ti segnaliamo oggi, sarai in grado di scegliere i mobili e i complementi d'arredo più adatti ai tuoi ambienti, realizzare una planimetria e trovare idee e soluzioni interessanti. Il tutto senza usare programmi complessi e senza costose consulenze.

Home Design 3D

Home Design 3D permette di progettare la casa in 3D in maniera semplice e intuitiva, a partire dalla creazione della planimetria in 2D fino ad arrivare alla disposizione dei decori e gli arredi.

È possibile disegnare stanze e pareti, modificarne spessore e altezza e ancora, decorare e arredare interni ed esterni con mobili e accessori.

La versione gratuita è puramente dimostrativa e non permette il salvataggio né la creazione di nuovi progetti, ma è possibile acquistare l'app nelle versioni Classic a 7,99 Euro senza banner pubblicitari e la possibilità di salvare e creare nuovi progetti o Gold a 11,99 Euro, versione completa per accedere a tutte le funzioni, tutti i contenuti e gli aggiornamenti futuri.


Magic Plan

Applicazione rivoluzionaria che consente di creare la planimetria di un appartamento utilizzando la fotocamera dello smartphone o del tablet. Il suo utilizzo è davvero semplicissimo poiché è sufficiente inquadrare una stanza e segnare gli angoli seguendo le istruzioni a schermo. Una volta tracciata tutta l'area, Magic Plan creerà automaticamente la planimetria con un piccolo margine di errore che potrà essere compensato correggendo le misure manualmente o modificando successivamente la planimetria.

Anche quest'app permette di aggiungere mobili, pavimenti, elementi strutturali, porte, finestre, punti luce e creare modelli e vedute in 3D.

La versione gratuita è piuttosto limitata ma è possibile acquistare un singolo progetto per 2,99 Euro o effettuare un abbonamento mensile di 9,99 Euro per un numero illimitato di progetti. 


Houzz Interior Design Ideas

Applicazione completamente gratuita che raccoglie oltre 11 milioni di foto ad alta risoluzione di ambienti interni ed esterni da cui prendere spunti interessanti e ispirazione per migliorare e progettare la casa.

È possibile filtrare le ricerche per categoria: bagno, cucina, camera da letto, living, sala da pranzo, esterni, cameretta, studio, armadi e cabine armadio, facciata, ingresso e corridoio, angolo bar, scale, taverna, garage e rimessa, palestra, lavanderia e cantina.

Per stile: contemporaneo, moderno, classico, mediterraneo, eclettico, al mare, in montagnina, in campagna, industriale, scandinavo, tropicale, vittoriano, american style.

Ma anche per rivestimento, materiale del pavimento e colore delle pareti.

Huzz mette a disposizione anche uno store dov'è possibile acquistare prodotti e materiali, tra cui, armadi, materiale per illuminazione, mobili, piastrelle e una sezione per ricevere feedback e suggerimenti dalla comunità di Houzz. 

Come difendersi dal virus WannaCry
Disattivare i messaggi doppi su iPhone