Recensione Leawo iTransfer: un tool che rende il trasferimento dati dei dispositivi iOS facile, veloce e sicuro

Recensione Leawo iTransfer: un tool che rende il trasferimento dati dei dispositivi iOS facile, veloce e sicuro

Un software pensato per chi ha qualche difficoltà nel trasferimento di file multimediali con iTunes o desidera effettuare il backup di musica, video o altri file da iPhone, iPad o iPod in maniera più semplice.

 

iTunes non ti va proprio giù e trovi macchinoso il suo sistema di trasferire i file da computer a iPhone / iPad / iPod? Se ti trovi in questa situazione ti consiglio di dare un’occhiata a Leawo iTransfer, un programma alternativo ad iTunes in grado di trasferire “con un click” diverse tipologie di dati tra dispositivi iOS, iTunes e computer.

 

Panoramica:

Leawo iTransfer offre una buona soluzione per il trasferimento dati tra i dispositivi iOS, iTunes e il PC. Supporta molti formati tra musica, video, SMS, contatti e così via, inoltre, permette di eseguire il backup dei file importanti da iPhone / iPad / iPod al computer.

Oltre alla funzione di trasferimento, il software permette di eliminare permanentemente tutti i file indesiderati in modalità “batch”, sistema molto utile per chi ha numerose foto, musica o altri file da eliminare.

 

Interfaccia intuitiva

Il software ha un'interfaccia user-friendly che mi piace molto; mostra una serie di informazioni sul dispositivo, tra cui il tipo, la capacità, la versione, il numero di serie e funziona anche con i dispositivi “jailbroken”.

Leawo presenta una colonna a sinistra della schermata principale, dalla quale è possibile navigare attraverso l'applicazione o il dispositivo collegato. Sono presenti, inoltre, diverse librerie dalle quali è possibile selezionare i file che si desidera trasferire.

L'interfaccia è incredibilmente intuitiva e tutte le funzioni sono disposte in modo chiaro e organizzato, in questo modo non si perderà più tempo a cercare di scoprire caratteristiche nascoste… Tutto è a portata di clic!

 

 

Varie tipologie di file supportati

Dalla colonna a sinistra è possibile sfogliare i file multimediali del dispositivo (audio e video), così come le foto, ebooks, applicazioni, contatti, informazioni di chiamata e il file system. È possibile trasferire facilmente i contenuti da iPhone / iPad / iPod al computer / iTunes, e viceversa. Inoltre, grazie alla semplicità con cui si effettua il backup dei dispositivi, si riduce la necessità di utilizzare iTunes. Ad esempio, si può tranquillamente utilizzare il software per trasferire i video da PC a iPhone / iPad / iPod senza iTunes.

 

 

Musica / Playlist manager

È possibile gestire la musica di un dispositivo iOS; aggiungere o rimuovere i file audio, esportare, rinominare e cancellare le playlist di iPhone / iTunes, e ancora, copiare i brani dalla libreria alle playlist di iPhone e canzoni dalla libreria alle playlist di iTunes. Inoltre, grazie alla gestione manuale dei file multimediali, non è necessario usare iTunes per cancellare i file dall’iPhone o iPad, in questo modo il processo sarà più veloce.

 

 

Compatibilità

Una delle cose più importanti a cui si dovrebbe prestare attenzione quando si trasferiscono dei dati è la compatibilità con il dispositivo. Leawo iTransfer supporta tutti i modelli di iPhone (compreso il nuovo iPhone 7), iPad e iPod touch.

 

1 clic per il trasferimento dati

Il software è in grado di riconoscere automaticamente un iPad, un iPhone o un iPod quando collegato al PC, ma è necessario aver installato iTunes.

Anche per gli utenti meno esperti, l’operazione di trasferimento dati è abbastanza facile da capire e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. I file possono essere trasferiti velocemente, tutto quello che bisogna fare si può sintetizzare in 3 step e 1 clic: collegare -> selezionare -> trasferire.

 

Pro

  • È possibile trasferire fino a 12 tipi di file tra i dispositivi iOS, iTunes e PC.
  • Non importa in che modo sono ottenuti i file o se non sono stati acquistati, il trasferimento dati sui dispositivi iOS può essere effettuato facilmente e senza la sincronizzazione iTunes.
  • È possibile salvare manualmente i file sul computer e inviarli nuovamente ai dispositivi una volta che i file sono stati cancellati dagli stessi.
  • È possibile trasferire tutto quello che si desidera nei device, anche se i file non sono supportati da iOS.
  • Il funzionamento è semplice, solo tre step per trasferirimento.
  • Il software è dotato di un'interfaccia user-friendly e risulta facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.

 

Contro 

  • La versione di prova ha un limite di tempo, è necessario acquistare una licenza per ottenere il programma.
  • Non è una soluzione economica considerato che i backup su iTunes e iCloud sono gratuiti. 

 

Disponibilità 

Sul sito ufficiale è disponibile una versione di valutazione gratuita (anche per Mac), al termine della quale sarà possibile acquistare una licenza per $ 20. Anche se il prezzo potrebbe sembrare un po’ caro, Leawo iTransfe potrebbe rappresentare una buona alternativa a iTunes qualora si utilizzi spesso.

 

Conclusioni 

Tutto sommato, se non si è soddisfatti di iTunes si può provare a usare Leawo iTransfer. Non posso affermare che il software sia un’alternativa perfetta, in quanto non può aggiornare iOS e non offre l’accesso all’App Store. Ma se si desidera sbarazzarsi del sistema di sincronizzazione iTunes, Leawo iTransfer può essere una buona scelta.

UAG, una custodia da combattimento per MacBook Air
Le migliori custodie per iPhone 7