Antivirus per Smart TV: cosa c’è da sapere

Antivirus per Smart TV: cosa c’è da sapere

Ti stai chiedendo se sulle Smart TV è necessario installare un antivirus? La domanda non è affatto scontata, poiché come tutti i dispositivi che si collegano ad internet anche le TV possono essere infettate da malware e virus.

Se sei preoccupato che la tua Smart TV possa essere infettata da un virus ho 2 risposte da darti, una positiva e una negativa.

La risposta negativa è che al momento nessuna software house che si occupa di sicurezza informatica ha rilasciato un antivirus per le TV di nuova generazione.

La risposta positiva, invece, è che al momento le minacce in circolazione sono poche. Tuttavia, questo non significa che il problema non sia reale, infatti già da diverso tempo, grandi distributori di software antivirus come Symantec ci hanno messo in guardia e pare stiano lavorando per realizzare qualcosa di concreto.

La stessa Symantec, nel 2016 dimostrò come fosse possibile infettare con un ransomware una TV con sistema operativo Android modificato (sistema operativo installato sulla gran parte delle Smart TV).

Anche Samsung è già corsa ai ripari progettando GAIA, una tecnologia in grado di proteggere le Smart TV Samsung da virus e altre minacce.

L'attrezzatura per iniziare a fare gameplay su You....
Come scoprire se un numero sconosciuto è di un cal....