Le migliori fotocamere mirrorless del 2017

mirrorless

​Le mirrorless compatte sono fotocamere tascabili, leggere ma estremamente professionali, soprattutto per via delle ottiche avanzate e di una serie di caratteristiche che le avvicinano tecnicamente alle Reflex.

Ultimamente stanno riscuotendo un grande successo sul mercato, soprattutto per la loro compattezza e silenziosità, e non è un caso che siano al momento apprezzatissime soprattutto dai reporter a caccia di scoop. Se anche tu vorresti portarti a casa una di queste meraviglie, non ti resta altro da fare che metterti comodo e leggere la nostra classifica delle migliori fotocamere mirrorless del 2017.

Fujifilm X-E2s

Cominciamo la nostra lista delle migliori macchine fotografiche mirrorless con la Fujifilm X-E2s, ovvero un prodotto pensato soprattutto per gli esperti e per coloro che possono contare su un budget molto elevato. Trattandosi di una mirrorless pro, la Fujifilm X-E2s vanta un mirino elettronico da 2,36 megapixel EVF, unito ad un otturatore che arriva fino a 1/4.000 di secondo. Le prestazioni sono da urlo, considerando la presenza di un processore EXR II e di una messa a fuoco talmente rapida da consentire un multi-scatto di qualità davvero professionale. Infine, da sottolineare la presenza di un sensore CMOS APS-C Trans-II AF, che rende la Fujifilm X-E2s una fotocamera ideale per i reportage su strada.


Canon EOS M3

Scendendo un po' di prezzo, dunque addentrandoci nel mondo delle migliori fotocamere mirrorless di fascia medio-alta, troviamo la Canon EOS M3: un dispositivo dotato di sensore 24 mp APS-C con capacità ISO fino a 25.600 e tecnologia auto-focus da 49 punti. Il design, poi, è pensato per chi ama la silhouette delle Reflex, dunque la Canon EOS M3 si dimostra anche particolarmente ergonomica e comoda da impugnare. Da sottolineare anche la presenza della tecnologia NFC e del Wi-Fi integrato. L'unico vero limite di questa fotocamera mirrorless è un framerate leggermente inferiore alla media di prezzo, limitato a 30 fps per i video in Full-HD, e a 60 fps per gli HD.


Nikon 1 J5

Nel campo delle migliori mirrorless di fascia bassa, dunque entry-level, la Nikon 1 J5 rappresenta un autentico razzo in miniatura. Questa macchina fotografica eccelle infatti per la sua velocità, ma senza sacrificare la qualità degli scatti: merito di un sensore CX-1 23 megapixel, anche se con ISO abbastanza ridotto (fino a 12.800), e di una meccanica fulminea che può raggiungere addirittura 60 scatti al secondo. Come nel caso precedente, però, anche la Nikon 1 J5 presenta una risoluzione nei video abbastanza limitata: pur essendo in grado di fare video in 4K, può raggiungere un massimo di 15 fps. In compenso, è disponibile la modalità slow motion a 120 fps. Infine, con la Nikon 1 J5 è possibile scattare foto panoramiche, in HDR e con il time-lapse.


Panasonic Lumix DMC-GX8

Tornando ad una fascia medio-alta, la Panasonic Lumix DMC-GX8 rappresenta un'ottima alternativa alla Canon EOS M3. Il motivo? Questa fotocamera compact vanta un sensore MOS LIVE da ben 20.3 mp ed un doppio stabilizzatore a 2 e a 4 assi. Inoltre, anche il mirino della Panasonic Lumix DMC-GX8 è di ottimo livello, trattandosi di un OLED LVF Tilt. Da sottolineare, poi, che la stabilizzazione può essere attivata in contemporanea sia per il corpo macchina, sia per l'obiettivo, per merito della tecnologia DUAL IS. Infine, la Panasonic Lumix DMC-GX8 vanta un design retrò ed un comparto software che include PHOTOfunSTUDIO 4.3.


Panasonic Lumix GH5

Abbiamo scelto di terminare la nostra classifica delle migliori fotocamere mirrorless del 2017 con un gioiello di fascia alta, ancora una volta targato Panasonic: la Lumix GH5 è infatti il top della gamma, considerando il sensore MOS LIVE micro da 20,30 mp, lo stabilizzatore 5-axis, e la possibilità di scattare foto alla risoluzione di 6K. La tecnologia di messa a fuoco raggiunge i 225 punti, ed è anche possibile registrare video in 4K a 60 fps. L'unico limite è forse il peso, dato che la Panasonic GH5 non è leggerissima (725 grammi).  

Come spostare liberamente le immagini su Word senz....
Come collegare un microfono esterno allo smartphon....