Recensione Chipolo

Recensione Chipolo

Quotidianamente sono tante le cose che dobbiamo portare in giro con noi come chiavi, borse e portafogli, come sono tante le volte che ci dimentichiamo qualcosa a casa o in ufficio e dobbiamo perdere tempo per tornare e ritrovarle. Ma c’è poi la tecnologia che ci viene incontro con gadget come Chipolo, che andremo ora a recensire.

 

Chipolo è un dispositivo con tecnologia Bluetooth 4.0 che, tramite il collegamento con lo smartphone, ci permette di trovare l'uno o l’altro tramite delle semplici azioni.

Nella confezione, ben curata e colorata in base alla colorazione dell’accessorio stesso, troviamo:

  • Il Chipolo con batteria integrata;
  • Un anellino per portachiavi;
  • Una batteria sostitutiva;
  • Il manuale d’uso in diverse lingue (tra cui l’italiano) con istruzioni per l’uso e per il cambio batteria.

Il dispositivo che ci ha fornito Chipolo è di colorazione viola, ma esistono in totale 9 colorazioni. Il suo diametro è di 3,5cm e ha uno spessore di 5mm ed un peso ininfluente che non sembrerà nemmeno di averlo in mano!

 

Appena aperta la confezione troviamo il Chipolo attaccato sul cartone, basterà staccarlo e togliere la linguetta presente lateralmente per renderlo attivo, seguirà un suono da parte del dispositivo per confermare l'avvenuta accensione.

Per l'associazione occorre aver scaricato precedentemente l’app Chipolo (disponibile per iOS, Android e Windows Phone) sul proprio smartphone, effettuare la registrazione (anche da Facebook e Google) e premere sul “ + “ disposto al centro della schermata. A questo punto saremmo liberi di personalizzare il nome da assegnare al nostro dispositivo (per esempio “Chiavi”) e avremmo il completo accesso al nostro device. La possibilità di scegliere un’immagine da associare al Chipolo sarebbe stata più carina.

Dall’App ora possiamo:

  • Cercare il Chipolo facendolo suonare;
  • Vedere la posizione del Chipolo se collegato, oppure vedere l’ultima posizione registrata dal nostro smartphone quando eravamo ancora connessi al Chipolo;
  • Scattare foto con lo “shake” dello smartphone o del portachiavi;
  • Vedere la temperatura dell’ambiente dov’è il dispositivo;
  • Gestire quando e se il Chipolo o lo smartphone devono squillare;
  • Condividere il Chipolo con altre persone (massimo 4).

Invece dal Chipolo, se connesso, effettuando uno “shake” possiamo far squillare lo smartphone che suonerà anche se messo a silenzioso.

Chipolo garantisce la durata della batteria dai 6 ai 12 mesi ma dipenderà da quanto tempo e da come lo usiamo; comunque nella confezione troviamo una seconda batteria che potremo sostituire facilmente sganciando le due estremità del dispositivo tramite le due scalanature che troviamo lateralmente.

 

Personalmente ho apprezzato e sfruttato a pieno Chipolo in quanto essendo abbastanza sbadato mi ha aiutato a ritrovare velocemente le mie chiavi che andavano a nascondersi negli angoli più bui della casa :D . Mi è piaciuta molto la vasta gamma di colorazioni che possono essere abbinate alle nostre borse o chiavi, e mi è piaciuta molto l’App, veramente ben curata e semplice da usare, a parte la traduzione che scarseggia un po’.

Potete acquistare questo prodotto sul sito di Chipolo al prezzo di €24,00.

 

Scaricare e installare un firmware su decoder Giga....
Come ricevere tutte le notifiche da una pagina Fac....