[RECENSIONE] Drone AUKEY Mohawk

[RECENSIONE] Drone AUKEY Mohawk

Oggi vi presento un prodotto adatto soprattutto a tutti coloro che sono alla ricerca di un drone "per iniziare" che sia econom​​ico, robusto e facile da pilotare: parliamo del drone AUKEY Mohawk.

​La parola drone è ormai sulla bocca di tutti, questi piccoli mezzi aerei a pilotaggio remoto, nati con scopi ben diversi da quelli che noi ne facciamo, hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom di vendite.

Il drone non è solo un passatempo per gli appassionati del volo, per alcuni è addirittura diventato uno strumento di lavoro grazie al quale è possibile fare riprese aeree che possono essere utilizzate in tantissimi modi.

Il boom di questi dispositivi è legato soprattutto alla loro facilità di pilotaggio e alla loro reperibilità, infatti, possiamo trovare sia droni professionali e costosissimi, sia droni più economici come AUKEY Mohawk perfetti per imparare.

Confezione

Il drone viene spedito già montato (quindi pronto all'uso) all'interno di una scatola a valigetta che si rivela molto comoda nel momento in cui abbiamo bisogno di trasportarlo.

All'interno di questa troviamo vari scompartimenti utili a riporre comodamente sia il drone che tutto il corredo per farlo funzionare: manuale di istruzioni, eliche di ricambio, garanzia AUKEY, batteria, caricabatteria, cacciavite e telecomando.

Prime impressioni e design

Dal punto vista estetico il drone ha un bel design, le sue forme sono ben definite e al contempo aerodinamiche. La scocca è realizzata in plastica dura liscia di colore nero con i dettagli in verde e grigio, inoltre, nei "chines" sono i installati dei led colorati che lampeggiano e indicano lo stato della batteria.

Anche le eliche sono in plastica rigida e sono davvero molto resistenti, nonostante le varie cadute sono ancora intatte.

Le sue dimensioni contenute permettono di portalo ovunque senza problemi, tuttavia, il suo peso ridotto potrebbe creare qualche disagio durante le sessioni di volo con forte vento.

La batteria va montata nell'alloggiamento posto nella parte sottostante il corpo del drone, il suo peso è davvero irrisorio, questa caratteristica purtroppo inficia sulla durata di volo che difficilmente supererà i 10 minuti

Il radiocomando emula alla perfezione quelli dei droni più blasonati e professionali dando quindi l'impressione di avere un prodotto di fascia alta, anche esso è di plastica rigida e lucida e necessita di 4 batterie AA per poter funzionare.

Drone: Caratteristiche e prestazioni

Dal punto di vista prestazionale ci troviamo davanti ad un drone economico ma allo stesso tempo davvero valido​, molto indicato per tutti coloro che si stanno avvicinando a questo campo e vogliono imparare a pilotare per poi comprare qualcosa di più professionale.

Il peso totale del drone si attesta sui 110g e le sue dimensioni in diagonale sono di 240mm,​ ogni pala ha una lunghezza di 135mm per un totale di 4 pale. I rotori girano ad una velocità massima di 8520 gir/min e la batteria da 780mAh (3.7V), come anticipato, permette 10 minuti abbondanti di volo.

Radiocomando

Il radiocomando "lavora" su 4 canali ad una frequenza di 2.4GHz e garantisce un controllo ottimale del drone in un raggio di circa 25 metri. Ha un buona impugnatura anche se il grip non è il massimo a causa dei materiali lisci utilizzati per la costruzione.

Nella parte superiore del radiocomando troviamo due leve: la leva sinistra permette di regolare la potenza (la ma​netta), mentre quella destra il movimento (la cloche). È presente inoltre un piccolo schermo nel quale vengono riassunti tutti i dati utili al volo, come ad esempio la percentuale di potenza dei motori, la presenza di eventuali trim che modificano l'assetto del drone e il canale su cui sta lavorando. 

Troviamo poi 4 trim, uno posto a fianco della manetta che ne consente di modificare il valore di partenza, uno a fianco della cloche utile a imbardare ed infine gli ultimi due trim posti nella parte sotto le due leve permettono di sbilanciare il drone a destra oppure a sinistra.

Nei lati superiori sono presenti due tasti, uno che controlla la fotocamera (tasto che purtroppo risulta inutile in quanto la fotocamera è assente!) ed uno per effettuare il "one touch return", ovvero permette di atterrare nella stessa posizione da cui siamo partiti.

Durante il pilotaggio ho notato che il drone tende a compiere i movimenti in base alla posizione della prua, questo rende il drone difficile da pilotare e per questo motivo è stata implementata la modalità HeadLess, ​che è possibile attivare premendo per 2 secondi il tasto superiore sinistro. Quest'ultima modalità permette di pilotare il drone molto più facilmente.

Un'altra feature molto carina farà eseguire al drone un giro a 360°, si attiva premendo la leva direzionale (cloche) e poi orientandola in qualsiasi direzione.

Considerato il tutto, il radiocomando mi ha soddisfatto, l'unica nota negativa è il fatto che necessita di 4 pile AA per funzionare.

Opinione dopo l'utilizzo

Ho inizialmente provato il drone dentro casa per prendere confidenza con i comandi e vedere come si comportava in un ambiente ristretto. Devo dire che nei movimenti è abbastanza preciso così come è preciso il radiocomando nel trasmettere i movimenti.
Negli ambienti riparati non ho notato grandi pecche se non quella legata al tasto di "rientro", nonostante l'avessi premuto il drone non tornava verso il punto di decollo.
Ho poi provato il drone all'aperto in una giornata non troppo ventosa e devo dire che l'esperienza di utilizzo non è stata poi così cattiva: nonostante tutto il drone è riuscito a volare e seppur risentiva delle turbolenze e perdeva un po' quota ad ogni soffio di vento, le manovre erano comunque fattibili e precise. In fin dei conti devo dire che è andato anche oltre le mie aspettative, in quanto dopo aver visto la struttura del drone pensavo che in presenza di vento andasse peggio.

Conclusione

Non posso che dirmi soddisfatto di questo prodotto che seppur economico è veramente valido, soprattutto per coloro che si stanno affacciando in questo campo e vogliono imparare a pilotare un drone.
Il prezzo è davvero irrisorio (solo 49,99 Euro) e il divertimento pilotandolo è tantissimo, quindi vi consiglio vivamente di comprarlo!


Guarda la video recensione

Dove trovare i backup iTunes di iPhone e iPad
Sonos presenta PLAYBASE: la rivoluzione dell'audio...

Related Posts

 

Ricevi i nuovi articoli via email

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...