Recensione KLIM PUMA: cuffie gaming 7.1 con microfono e vibrazione

puma

KLIM è ormai diventata un punto di riferimento per tutti i gamer che vogliono acquistare prodotti di qualità con un occhio particolare al prezzo, ne sono una chiara dimostrazione le cuffie da gaming per PC e Playstation 4 che recensiamo oggi. 

All'interno della confezione, molto ben realizzata, troviamo le cuffie e 2 talloncini: il primo dove sono riportate tutte le specifiche, mentre il secondo permette di ottenere le indicazioni per diventare tester KLIM e ottenere prodotti fortemente scontati o gratis a fronte di una recensione.  

Le KLIM PUMA sono dotate di padiglioni over-ear e come tutte le cuffie di questo tipo riescono a garantire un'ottima definizione sonora grazie alla presenza di driver di dimensioni più generose. Poiché riescono a coprire tutto l'orecchio, migliore risulterà anche la resa in termini di isolamento acustico, quindi saremo in grado di utilizzarle anche a volumi contenuti senza essere disturbati dai rumori esterni, riuscendo così a sostenere lunghe sessioni di gioco senza preoccuparci di creare danni all'udito.

Di contro, cuffie del genere possono risultare più voluminose e pesanti delle cuffie di tipo on-ear, ma è una caratteristica nota a chi si approccia a questa categoria di prodotti. 

Design e materiali

Le cuffie sono in plastica rigida molto solida con alcuni particolari in metallo, hanno un peso di circa 400g e misurano 20X18X9cm. Il loro design, come sempre, è grintoso e in perfetto stile gaming.

Guardandole più da vicino è possibile apprezzarne la qualità costruttiva fin nei minimi dettagli:

L'archetto in ecopelle ha un sistema di regolazione che si adatta con semplicità a qualsiasi dimensione.

I padiglioni hanno un'imbottitura sufficientemente morbida e riescono ad assicurare la stabilità necessaria. All'esterno degli stessi sono presenti delle griglie in metallo da cui è possibile scorgere il logo KLIM illuminato quando le cuffie sono in funzione. 

Caratteristiche tecniche

Il microfono omnidirezionale con asta flessibile è regolabile, anch'esso è illuminato all'estremità da una luce rossa a led che permette di sapere quando è attivo.

Il cavo USB intrecciato da 2mt consente la giusta libertà di movimento e risulta piuttosto resistente, su di esso è presente un controller che consente di attivare o disattivare la vibrazione o il microfono, così come aumentare o diminuire il volume di ascolto.

Il collegamento al computer è di tipo USB plug-n-play, per farle funzionare è sufficiente collegarle all'apposito ingresso USB del computer o della PS4 senza la necessità di installare driver o software.

Ulteriori specifiche

Sensibilità:
105 dB
Impedenza:
32
Corrente massima:
30mW
Impedenza Microfono:
< 2.2K

Qualità audio

KLIM non dichiara la potenza dei driver ma il volume è sufficiente così come lo spettro sonoro, quest'ultimo però è indirizzato maggiormente verso le frequenze basse.

Attraverso l'emulazione del surround 7.1 è possibile immergersi appieno nelle sessioni di gioco, così come nella visione di un film; ma è possibile utilizzare queste cuffie anche per una semplice Skype call o per l'intrattenimento musicale.

I giocatori più esigenti apprezzeranno sicuramente la presenza della vibrazione, che si attiva sulle basse frequenze ma che è possibile disattivare per mezzo dell'apposito tasto.

Anche la conversazione risulta buona, effettuando un test l'interlocutore non ha segnalato problemi, l'audio in uscita è risultato abbastanza chiaro. 

Conclusioni

Ancora una volta KLIM riesce a fare centro grazie a queste cuffie da gaming solide, funzionali e relativamente economiche. Materiali e qualità dell'assemblaggio non deludono ma avrei preferito un audio più bilanciato: meno orientato verso le frequenze basse con alti più cristallini. Ma qui entrano in gioco anche le preferenze personali…

Tutto sommato, considerato anche la presenza del microfono integrato e il sistema di vibrazione, possiamo affermare che queste cuffie sono un "best buy".

Disponibili su Amazon al prezzo di 49,90 Euro nelle colorazioni bianco o nero. 


Guarda la video recensione

NOISEQ: lo Spotify gratuito
Cosa fare prima di vendere Apple Watch

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...