Windows 10: lettore/masterizzatore DVD scomparso

preview16

Cosa fare se il masterizzatore o il lettore DVD del computer non funziona più con Windows 10.  

Alcuni utenti dopo aver aggiornato il proprio PC a Windows 10 hanno riscontrato problemi con il lettore e masterizzatore DVD, il quale non veniva rilevato dal sistema.

Se sei tra questi non disperarti, seguendo questa semplice guida riuscirai a far leggere il lettore/masterizzatore al tuo computer senza problemi, vediamo come… 

Unità CD DVD scomparsa su Windows 10, come risolvere

Avvia il Prompt dei Comandi come amministratore: clicca sul tasto Start e nel campo di ricerca scrivi Prompt dei Comandi, una volta individuato cliccaci sopra col tasto destro del mouse e all'apertura del menu contestuale scegli la voce Esegui come amministratore. 

Dopo aver avviato il Prompt dei Comandi, copia e incolla il seguente comando:

reg.exe add "HKLM\System\ CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0" /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

Arrivato a questo punto, chiudi la finestra del Prompt dei comandi e riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.

Per comodità puoi creare anche un file con estensione .bat da utilizzare all'occorrenza, ti basterà aprire un normale file di testo e incollare il comando, successivamente rinominare l'estensione del file di testo in .bat. Al bisogno ti basterà eseguire come amministratore il file .bat per risolvere il problema del lettore/masterizzatore DVD scomparso su Windows 10.

Se dovessi avere ancora problemi con il lettore DVD, un metodo alternativo potrebbe essere disattivare la funzionalità di risparmio energetico: Pannello di controllo->Hardware e suoni->Opzioni di risparmio energia, quindi nella colonna di destra clica sulla voce Modifica le impostazioni per il risparmio di energia per modificare le relative opzioni come segue: Disattivazione schermo: Mai, Sospensione computer: Mai. 

Recensione VR-O1: il visore VR AUKEY
Come usare iPhone senza tasto Home o Touch Id

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...