Attivare la conferma di lettura in gMail gratis

Attivare la conferma di lettura in gMail gratis

Come sapere se un'email è stata letta con Gmail via browser.

La notifica di lettura di una mail con Gmail, può essere uno strumento importante, sopratutto per chi usa la posta elettronica per lavoro.
Purtroppo questa funzione è disponibile esclusivamente per chi possiede un account Google Apps for Work (a pagamento), Education o Government, tuttavia è possibile aggirare l’ostacolo grazie a un’estensione, per il momento disponibile solo per Chrome, SafariiPhone, in grado di avvisarci se la nostra email è stata letta, quante volte e addirittura da quale dispositivo.

Vediamo insieme come funziona:

Collegati al sito www.streak.com e scarica l’estensione cliccando sul pulsante Install Streak.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.12.51.pngTerminato il download, doppio clic del mouse per procedere con l'installazione su Safari o, nel caso di Chrome, basterà seguire gli avvisi relativi all'installazione. 

A questo punto Streak si integrerà a Gmail e una volta collegato al tuo account, sarà sufficiente selezionare la cartella Posta inviata per avviare la procedura di configurazione guidata.

Clicca su Continue with Streak per procedere.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.28.05.png

Dai le autorizzazione necessarie al funzionamento dell'applicazione cliccando su Consenti.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.28.20.png

Scegli dalla lista uno dei motivi per cui hai scelto di usare Streak, puoi selezionare blank in fondo alla schermata per non indicare una precisa motivazione. 

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.29.02.png

Se desideri condividere l'applicazione, inserisci i tuoi contati nell'apposito campo o clicca Skip per saltare e andare avanti.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.29.22.png

NB: per far si che Streak funzioni correttamente è necessario consentire i cookie dai rispettivi browser o creare un’eccezione per i cookie di terze parti

Se hai tempo, segui il tour per scoprire tutte le funzionalità di Streak cliccando Show me, altrimenti scegli Later per completare l'installazione.b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.29.32.png

Terminata la configurazione, non dovrai far altro che inviare una mail e non appena questa sarà letta dal destinatario, una notifica sul browser ti avviserà e potrai in qualsiasi momento monitorare lo stato della lettura dal box Monitoraggio in alto a destra, dove saranno riportati:

  • Ora di lettura;
  • Localizzazione geografica;
  • Dispositivi utilizzati per la lettura.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.35.00.png

Inoltre, dalla vista elenco della cartella Posta inviata, per facilitarne l’identificazione, apparirà un simbolo a forma di occhio color verde per segnalare l'avvenuta lettura da parte del destinatario. 

Streak dispone di altre funzionalità, attivabili per ogni nuovo messaggio dalla barra menù: 

  • Pianificazione di un invio;
  • Raggruppamento di tutte le email di un determinato destinatario;
  • Note;
  • E molto altro ancora…

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-10-03-alle-13.37.33.pngLa versione gratuita di Streak ha qualche limitazione, ma è sufficiente se non si hanno particolari esigenze, in caso contrario è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento.

Streak si disinstalla come qualsiasi altra estensione o addons dalle relative impostazioni del browser. 

Maggiori dettagli su https://www.streak.com

Guida ai migliori tablet per bambini
iPhone, come attivare la funzione di risparmio ene...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form