Cashback di Natale: come funziona

cashback-natale

Dall'8 dicembre sarà possibile ottenere fino a 150 Euro con il Cashback di Natale... Ecco come ottenerlo! 

Il decreto pubblicato il 28 novembre scorso ha sancito le linee guida attraverso le quali sarà possibile ottenere fino a 150 Euro di rimborso grazie al Cashback di Natale. Una fase sperimentale che durerà fino al prossimo 31 dicembre 2020.

Poiché per accedere alla procedura sarà necessaria l'autenticazione attraverso lo SPID o la Carta d'Identità Elettronica (CIE), è bene prepararsi per tempo per non arrivare impreparati l'8 di dicembre, data in cui partirà l'iniziativa.

Cos'è il Cashback di dicembre

Il Cashback di Natale è una misura messa in atto dal governo per incentivare l'utilizzo dei mezzi di pagamento elettronici. Tali incentivi consistono nella restituzione del 10% delle somme pagate con carta di credito o di debito per acquisti effettuati nel mese di dicembre, fino al raggiungimento della somma massima di rimborso di 150 euro.

Requisiti per ottenere il Cashback di dicembre

Per ottenere il rimborso sarà necessario effettuare almeno 10 operazioni in punti vendita fisici (sono quindi esclusi i pagamenti online) usando carte di pagamento, applicazioni come Apple Pay e qualsiasi altro metodo di pagamento elettronico. Questi ultimi dovranno essere registrati sull'app IO della Pubblica Amministrazione.

Come funziona l'App IO

  • Una volta scaricata l'applicazione per Android o iOS, bisognerà avviarla e autenticarsi con lo SPID o la CIE.
  • Effettuato l'accesso, l'app ci chiederà di scegliere un codice di sblocco a 6 cifre, è anche possibile optare per lo sblocco tramite Face Id o impronta digitale, qualora il dispositivo lo consenta.
  • Arrivati a questo punto, sarà necessario registrare l'IBAN del conto corrente sul quale dovrà avvenire il rimborso. 
  • Successivamente bisognerà inserire le carte di credito da utilizzare per effettuare i pagamenti, accedendo alla scheda "Portafoglio" e cliccando su "AGGIUNGI" accanto alla voce "Metodi di pagamento".

Come effettuare i pagamenti per ottenere il rimborso

Dopo aver impostato correttamente l'app IO, sarà possibile effettuare i pagamenti nei negozi fisici usando uno degli strumenti di pagamento registrati nell'app.

Come anticipato, il Cashback si otterrà dopo aver effettuato un minimo di 10 pagamenti e avrà un limite di rimborso massimo di 15 euro per singola operazione fino al raggiungimento della somma totale di 150 Euro. L'erogazione invece avverrà entro il 28 febbraio 2021.


Guarda la video guida

Come scegliere una nuova Smart TV
iPhone: creare widget personalizzati con iOS 14
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati