Che cosa sono i Malware e come eliminari

Che cosa sono i Malware e come eliminari

Noti rallentamenti nel sistema e pensi che il tuo PC sia infetto? Segui la nostra guida per scoprirlo...

Malware (abb. Malicious Software), sono dei software malevoli creati per danneggiare il computer e gli utenti stessi, che spesso sono ignari della loro esistenza poiché si installano subdolamente senza consenso attraverso programmi o siti web di dubbia affidabilità.

Purtroppo questi Malware sono sempre in continua crescita, tanto da essere stati classificati in diverse categorie ed alcuni data la loro complessità, rientrano anche in più classi.

Di seguito alcuni esempi dei più comuni Malware:

Worm: Un programma che infetta il sistema operativo e si moltiplica a vista d'occhio sfruttanto internet e bug di sistema, il suo scopo è di rallentare il computer attraverso operazioni inutili e dannose.

Trojan Horse: Il nome deriva dal celeberrimo cavallo di troia, il Trojan non è in grado di autoreplicarsi ma esegue istruzioni dannose all'insaputa dell'utente, spesso si nasconde dentro programmi apparentemente utili.

Blackdoor: Letteralmente "Porta sul retro", consente l'accesso non autorizzato al sistema ai malintenzionati.

Spyware: Programma che raccoglie informazioni dal sistema, tra cui dati personali e abitudini di navigazione web e li invia a terzi per scopi illeciti.

Rabbit: Software che si replica molto velocemente al fine di rallentare il computer esaurendo le risorse del sistema.

Scareware: Spesso si nascondono dietro banner o pop-up allarmanti che inducono gli utenti a scaricare falsi software e antivirus per la sicurezza del PC, in realtà si tratta di programmi dannosi che compromettono gravemente le funzionalità del computer.

Adware: Sono software molto pericolosi per la privacy dell'utente poiché comunicano a terzi le abitudini di navigazione degli utenti, questi ultimi sono bombardati da messaggi pubblicitari e banner durante la navigazione.

Keylogger: Programmi in grado di registrare tutto quello che la vittima digita sulla tastiera del computer, permettendo furti di password o di dati privati. Spesso il Keilogger passa inosservato perché non compromette le funzionalità del PC. 

Esistono numerosi altri Malware sempre in agguato e pronti a danneggiare il tuo sistema, per questo è necessario sempre prevenire, per quanto e possibile, usando validi programmi antimalware come Malwarebytes Anti-Malware, in grado di proteggere il computer anche laddove i normali antivirus falliscono.

Malwarebytes Anti-Malware è un programma gratuito che usando nuove tecnologie di rilevamento e scansione, riesce a scovare tutti i Malware installati sul PC, esiste anche una versione premium (25,54 Euro 3 licenze per un anno) con funzionalità aggiuntive.

Clicca qui per il download del programma (disponibile per Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1).

Dopo aver scaricato il programma sul computer, doppio click sul file eseguibile per avviarlo ed eseguire l'installazione.

b2ap3_thumbnail_1-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_2-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_3-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_4-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_5-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_6-setup.PNG

b2ap3_thumbnail_7-setup.PNG

Per terminare, deselezionate la casella Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware PRO se non desideri provarla e lascia la spunta sulla casella Avvia Malwarebytes Anti-Malware per avviare automaticamente il programma.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-06-11-alle-15.36.29.png

Clicca sul pulsante Scansione per aggiornare la definizione dei virus e procedere con l'analisi del sistema.

b2ap3_thumbnail_1-generale.PNG

Al termine del processo rimuovi tutti gli eventuali Malware cliccando su Rimuovi selezionati e procedi se necessario col riavvio del sistema.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-06-11-alle-15.49.29.png

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-06-11-alle-15.50.11.png

Inoltre, segnaliamo che dalla scheda Opzioni è possibile configurare alcuni aspetti del programma come la scelta della lingua, gli avvisi, la scansione pianificata o la creazione di eccezioni per escludere dal controllo un sito web attendibile.

b2ap3_thumbnail_3-opzioni.PNG

Nella scheda Cronologia puoi invece gestire tutti gli eventuali file messi in quarantena rilevati dal programma.

b2ap3_thumbnail_4-cronologia.PNG

ADSL: Come scoprire la distanza tra l’abitazione e...
Come vedere Periscope sul PC

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form