Come aggiornare il software firmware delle fotocamere evolute Nikon con obiettivo intercambiabile

Come aggiornare il software firmware delle fotocamere evolute Nikon con obiettivo intercambiabile

Possiedi una fotocamera Nikon con obiettivo intercambiabile e vorresti aggiornarne il software firmware? Segui la nostra guida...

Aggiornare il firmware di una fotocamera Nikon potrebbe essere una procedura utile al fine di risolvere eventuali problemi o aggiungere nuove funzionalità alla stessa.

Prima di procedere, assicurati che la macchina fotografica sia sufficientemente carica per portare avanti l'installazione del nuovo firmware fino alla fine, evitando così errori che potrebbero compromettere la macchina irrimediabilmente.

Collegandoti al Centro Download Nikon per individuare il modello esatto della tua fotocamera, scegli la categoria Fotocamere evolute con obbiettivi intercambiabili, quindi seleziona il modello specifico.

In alternativa, se conosci già il modello della fotocamera, puoi cercarlo usando il campo Ricerca per nome prodotto.

NB: la procedura di aggiornamento firmware è disponibile per i modelli Nikon presenti nella seguente immagine.

 

Fatto ciò, clicca sul modello Nikon relativo alla tua fotocamera (es. Nikon 1 AW1) per andare avanti.

Scegli la scheda Firmware e nella riga corrispondente al firmware della tua fotocamera (es. firmware Nikon 1 AW1) clicca su Visualizzare le pagine di download per accedere alla pagina successiva.

Seleziona il sistema operativo Windows o Mac OS 

e procedi accettando il contratto di licenza e cliccando sul pulsante Scaricare per far partire il download.

Il file scaricato sarà di tipo "autoestraente", sarà sufficiente fare doppio clic su di esso per creare una cartella con il firmware da installare.

All'interno della cartella il firmware si presenterà come la seguente immagine, (ricorda che il nome del file cambia in base al modello della macchina Nikon).

Per poter installare il firmware dovrai formattare una SD Card direttamente dal programma della fotocamera, successivamente trasferire al suo interno direttamente il firmware  senza creare alcuna cartella.

Trasferito il firmware nela SD Card, inseriscila nell'apposito slot SD della fotocamera a macchina spenta, quindi accendi la fotocamera e seleziona Menù>Impostazioni, scorri fino alla voce Aggiornamento firmware e segui le istruzioni visualizzate a schermo fine alla fine della procedura di aggiornamento, al termine della quale sarai avvisato dell'avvenuta installazione.

Cancellare definitivamente un file
Come riavere la visualizzazione classica su Window....