Come annullare un acquisto su App Store e ottenere il rimborso

Già da diverso tempo Apple permette di annullare l'acquisto di un'applicazione effettuato su App Store entro e non oltre 14 giorni.

In pratica, come già accade per altre categorie merceologiche, anche per quanto riguarda le app si avrà la possibilità di rivendicare una sorta di "diritto di recesso" e ottenere un rimborso per quelle app che non hanno soddisfatto le nostre aspettative o sono state acquistate per sbaglio, magari da un minore.

Ecco quindi come annullare un acquisto su App Store e ottenere il rimborso.

Visualizzare o annullare gli abbonamenti Apple e le prove gratuite su iPhone e iPad

Ecco come visualizzare ed annullare un abbonamento o una prova gratuita di un'applicazione sottoscritta con Apple ID su iPhone o iPad. 
https://www.why-tech.it/visualizzare-o-annullare-gli-abbonamenti-apple-e-le-prove-gratuite-su-iphone-e-ipad.html

Come richiedere un rimborso per le app acquistate su App Store

Come avrai modo di notare, ogni qualvolta si effettua un acquisto su App Store una mail ci avviserà della possibilità di annullare l'acquisto, ma è anche possibile visitare questa pagina del sito ufficiale Apple per ottenere maggiori informazioni a riguardo.

  • Per ottenere il rimborso collegati su https://reportaproblem.apple.com/ ed effettua il login inserendo il tuo ID Apple e la relativa password.
  • Accederai ad una pagina che ti permetterà di ricevere assistenza per i contenuti acquistati tramite App Store, ma anche da iTunes Store, Libri o altri servizi Apple.
  • Seleziona dal primo menu a discesa la voce "Richiedi un rimborso".
  • Dal secondo menu seleziona un motivo tra quelli disponibili, ad esempio "Acquisto non intenzionale" o "Altro". In quest'ultimo caso però dovrai specificare il motivo della richiesta di rimborso.
  • A questo punto le app saranno filtrate e rimarranno attive solo quelle per le quali sarà possibile richiedere il rimborso.
  • Clicca su "Avanti".
  • Seleziona l'app di cui voi annullare l'acquisto e clicca sul pulsante "Invia".
  • Un messaggio ti avviserà che la richiesta è stata inviata con successo e riceverai un aggiornamento entro 48 ore.
  • Riceverai contestualmente anche un'email di conferma dove viene spiegato come verificare lo stato della richiesta.

Come verificare lo stato della richiesta di rimborso

Quando sarò accreditato il rimborso

Una volta approvato il rimborso, l'importo sarà accreditato sul metodo di pagamento usato per acquistare l'applicazione entro 48 ore se l'importo è stato prelevato dal saldo dell'ID Apple, entro 60gg in caso di addebito su conto telefonico ed entro 30 giorni per tutti gli altri metodi di pagamento tra cui la carta di credito.


Guarda la video guida

Magic Mouse non funziona: come risolvere il proble....
Mac: risolvere “The installation cannot continue a....