Come calibrare Apple Watch in caso di problemi con allenamento e attività
Problemi con Apple Watch? I dati di allenamento e attività non sono più accurati come un tempo? Ecco ricalibrarlo per correggere il monitoraggio.
Come ogni dispositivo elettronico, anche l'Apple Watch non è esente da eventuali problemi, infatti non è affatto raro che possa restituire dati sbagliati relativi alla frequenza cardiaca, il rilevamento di passi, la distanza, le calorie e altro ancora.
Se ti trovi in questa situazione, puoi tentare di risolvere il problema effettuando la calibrazione di Apple Watch per correggere il monitoraggio dell'allenamento e dell'attività. Ecco come procedere!
Come calibrare Apple Watch
- Innanzitutto procedi aprendo sul tuo iPhone "Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione".
- Da qui dovrai verificare che i "Servizi di localizzazione" sia attiva.
- Scorri in basso fino alla fine della schermata per individuare e cliccare sulla voce "Servizi di sistema" per accertarti che anche la "Calibrazione movimento" sia attiva.
- Adesso apri l'app "Watch" e scegli la scheda "Apple Watch" in basso a sinistra. Scorri verso il basso per fare tap su "Salute > Dettagli Salute" per assicurarti che i dati relativi ad altezza e peso siano corretti. Fatto ciò potrai procedere col ripristino dei dati di calibrazione.
- Apri nuovamente l'app "Watch" sul tuo iPhone e seleziona la scheda "Apple Watch" in basso a sinistra, quindi scorri verso il basso per trovare la voce "Privacy" e aprirla. Infine fai tap sulla voce "Inizializza i dati di calibrazione".
- Una volta ripristinata la calibrazione, Apple consiglia di indossare Apple Watch e recarsi all'aperto in un'area pianeggiante che offra una buona ricezione GPS.
NB: Per Apple Watch Serie 0 e 1 sarà necessario portarsi dietro l'iPhone per le Serie 2 e successive no.
- Arrivati sul posto bisognerà aprire l'app "Allenamento" su Apple Watch per iniziare una sessione di "Camminata outdoor" o "Corsa outdoor" per 20 minuti circa. Qualora non avessi tempo di completare l'allenamento puoi terminarlo in più sessioni, ma se ti allenerai a velocità differenti, dovrai ripetere la calibrazione di 20 minuti per ciascuna delle velocità a cui cammini o corri.
In questo modo il tuo
Apple Watch calibrerà l'accelerometro apprendendo la lunghezza del passo a velocità diverse. Tutto ciò migliorerà la precisione dei calcoli delle calorie, della distanza, del movimento e di tutti gli esercizi nell'app
Allenamento.
Naturalmente se la precedente procedura non porterà ai risultati sperati non rimane che contattare il supporto Apple.
Informazioni sull'autore
Ho fondato Why-Tech.it nel 2015 ma sono connesso dai tempi di Napster e l’US Robotics a 56K. Le mie Passioni gravitano attorno alla Musica, al Cinema, allo Sport e, naturalmente, al mondo della Tecnologia… Ah, nel tempo libero lavoro come Consulente Informatico!
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli