Come difendersi dal virus WannaCry

Wana_Decrypt0r_screenshot

In questa guida vedremo quali operazioni e aggiornamenti eseguire per proteggere il computer da WannaCry, il ransomware che solo nel mese di maggio è riuscito a criptare 200.000 PC Windows in 150 paesi e ha messo in ginocchio i colossi della telefonia, le ferrovie tedesche, il servizio sanitario inglese e l'università Bicocca di Milano.  

Abbiamo già affrontato più volte la questione "ransomware", dei particolari malware che dopo aver infettato un PC prima ne criptano il contenuto, successivamente chiedono un riscatto per la decriptazione. WannaCry è uno di questi, ma rispetto ai suoi predecessori risulta essere parecchio più evoluto, infatti al contrario degli altri ransomware che hanno bisogno di essere installati compiendo un'azione, come ad esempio l'apertura di un allegato email, WannaCry agisce autonomamente sfruttando le falle del sistema operativo e dopo aver infettato il PC si diffonde nella rete locale in cerca di altri dispositivi da infettare. Inizierà quindi il suo processo di criptazione dei dati, al termine del quale ogni contenuto presente nel computer apparirà nel formato criptato "WCRY" mentre una schermata rossa indicherà la richiesta di riscatto da pagare in bitcoin per un corrispettivo di circa 300/600$. Se doveste incappare in questo ransomware, il nostro consiglio è quello di NON pagare la somma richiesta, perché nessuno vi restituirà i dati e oltre al danno si aggiungerebbe la beffa di essere stati truffati!  

Come difendersi dal virus WannaCry

Adesso che sappiamo per grosse linee come agisce WannaCry, vediamo come proteggerci.  

Backup dei dati

Ovviamente la difesa migliore resta la prevenzione, poiché ad oggi non esiste un metodo per decriptare i file dal virus, un backup eseguito ad intervalli regolari è molto importante per salvaguardare i propri dati, meglio se in un supporto esterno, poiché come abbiamo detto WannaCry si diffonde anche attraverso la rete LAN.  

Aggiornamenti di sistema e patch

Per risolvere il problema Microsoft ha rilasciato delle patch per tutte le versioni di Windows, comprese le più vecchie come Windows XP (che ricordiamo non essere più supportato da Microsoft). Ecco la lista per scaricare tutte le patch e gli aggiornamenti necessari per proteggersi da WannaCry

LAND FOR DREAMERS: in palio 5.000 euro per insegui...
Le migliori app per progettare e arredare casa

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form