Come fare il downgrade da iOS 17 Beta a iOS 16

downgrade-iOS-17-Beta

Se hai installato iOS 17 Beta o iPadOS 17 Beta e stai riscontrando problemi di usabilità o stabilità, potresti desiderare di tornare alla versione precedente del sistema operativo… Ecco quindi come tornare a iOS 16dopo l'aggiornamento a iOS 17 Beta! 

Le versioni beta di iOS 17 e iPadOS 17 possono presentare bug, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo. Quindi potresti riscontare problemi come malfunzionamenti delle applicazioni, ridotta durata della batteria e crash anomali del dispositivo.

Se ti trovi in questa situazione ho una buona notizia: fortunatamente, è possibile ripristinare il tuo iPhone o iPad alla versione precedente di iOS.

Prima di iniziare però, assicurati di eseguire il backup dei tuoi dati prima di eseguire il downgrade e tieni presente che talee processo può comportare la perdita dei dati salvati durante l'utilizzo di iOS 17 Beta o iPadOS 17 Beta.

Importante: downgrade di watchOS 10 e iOS 16

Tieni presente che se hai installato watchOS 10 sul tuo Apple Watch, non potrai utilizzarlo con il tuo iPhone una volta tornato a iOS 16, poiché al momento non esiste possibilità di eseguire il downgrade a watchOS 9. Per cui, se desideri rimuovere watchOS 10, dovrai passare necessariamente dall'assistenza Apple.

Ecco come eseguire il downgrade da iOS 17 Beta (iPadOS 17 Beta)

  • Avvia il Finder sul tuo Mac (o iTunes su un PC Windows).
  • Collega il tuo iPhone o iPad al computer utilizzando un cavo Lightning.
  • Metti il tuo dispositivo in modalità di recupero. La procedura per farlo varia in base al modello del tuo dispositivo. Puoi consultare l'elenco sottostante per trovare il tuo modello o leggere questo articolo sul sito di supporto di Apple.
    Per i modelli di iPad con Face ID: premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su. Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù. Tieni premuto il pulsante superiore fino a quando il dispositivo si riavvia. Continua a tenere premuto il pulsante superiore fino a quando il dispositivo entra in modalità di ripristino.
    Per iPhone XS o modelli successivi: premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su. Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù. Quindi, tieni premuto il pulsante laterale fino a quando appare la schermata della modalità di ripristino.
  • Una volta fatto, sul Mac (o PC) verrà mostrata una finestra di dialogo che ti chiederà se desideri ripristinare il dispositivo. Fai clic su "Ripristina" per cancellare i dati dal dispositivo e installare l'ultima versione pubblica di iOS o iPadOS.
  • Attendi il completamento del processo di ripristino, al termine del quale il downgrade da iOS 17 a iOS 16 sarà effettuato.
  • Una volta seguiti questi passaggi, puoi ripristinare un backup del tuo dispositivo di iOS 16 o iPadOS 16 utilizzando il tuo Mac o iCloud.

Spero che questo articolo ti aiuti ad eseguire con successo il downgrade a iOS 16 o iPadOS 16 e ripristinare la stabilità del tuo dispositivo.

Come sbloccare le Prestazioni eccellenti in Window....
Come installare macOS Sonoma Beta gratis