Da oggi è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare le chiamate indesiderate dei call center sui telefoni cellulari.

Che il telemarketing selvaggio sia del tutto fuori controllo non è certo una novità, infatti sono tantissimi gli utenti che vengono importunati a qualsiasi ora del giorno e della notte da operatori telefonici che offrono servizi e prodotti di ogni tipo, spesso anche in maniera fraudolenta.

La buona notizia è che da oggi, mercoledì 27 luglio 2022, è possibile anche iscrivere il proprio numero di cellulare al nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni, proprio come era possibile fare da tempo con i numeri fissi.

La misura di contrasto è stata disciplinata dal Dpr 26/2022 che ha attuato la legge 5/2018 e preso il posto di quello in vigore risalente al 2010. Naturalmente si tratta di una misura di contrasto del tutto gratuita a cui qualsiasi cittadino italiano può accedere facilmente per bloccare sul proprio cellulare tutte le chiamate con finalità pubblicitarie da parte degli operatori iscritti alle liste pubbliche che svolgono attività di marketing telefonico.

Resta il dubbio su cosa succederà con tutti i call center esteri che non sottostanno alla legge italiana e quelli che operano nell'illegalità, poiché, seppur la norma preveda il blocco delle chiamate commerciali anche da parte di questi ultimi, risulta difficile che la stretta possa impedire a questi soggetti di perseguire le proprie finalità.

Ad ogni modo vale la pena provare per avere la possibilità quantomeno di limitare il telemarketing, anche perché la procedura è molto semplice e veloce.

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per il cellullare

Come anticipato l'iscrizione è molto semplice, si procedere in diversi modi: compilando il modulo sul web, effettuando una chiamata al numero verde, inviando il modulo per email o raccomandata.

Su questo sito è possibile trovare tutte le informazioni, tuttavia il mio consiglio è di operare come segue:

  1. Chiamare il numero 06 42986411 dal numero di telefono cellulare che si vuole iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizioni;
  2. Premere "1" dopo aver ascoltato il messaggio registrato.
  3. A questo punto la richiesta sarà presa in carico ed evasa entro 15gg


Una volta attiva l'iscrizione al numero telefonico al Registro Pubblico delle Opposizioni, non si dovrebbe più essere contattati per fini commerciali dai call center, a patto però che non si presti nuovamente il consenso per essere contattati. Anche se sarà possibile iscrivere il numero in questione più volte per dinegare eventuali autorizzazioni successive dopo l'iscrizione al Registro.

Ricordiamo che per iscriversi al registro tramite telefono fisso sarà invece necessario chiamare il numero verde 800 957766 dalla linea telefonica per cui si richiede l'iscrizione.