Come nascondere l'URL del backend di Joomla

nascondere-backend-joomla

Ecco come nascondere l'URL di accesso all'area amministrativa di Joomla, una pratica utile a garantire maggiore sicurezza al CMS. 

Poiché il web è pieno di cyber-criminali pronti a colpire in qualsiasi momento, adottare delle misure per proteggere il proprio sito web da minacce esterne è un'attività imprescindibile. Una di queste consiste nel nascondere l'URL di accesso al pannello di amministrazione di Joomla.

Per riuscire in questo intento è possibile usare alcuni plugin gratuiti che consentono di sostituire l'URL di default del pannello amministrativo con un nuovo URL scelto dall'amministratore stesso del sito. In tal modo saremo in grado di nascondere l'URL conosciuto (https://nomesito.ext/administrator) ai malintenzionati che potrebbero tentare di forzare l'accesso al backend di Joomla utilizzando attacchi come il Brute-force.

Uno dei plugin più utilizzati è AdminExile che può essere scaricato direttamente dalla JED https://extensions.joomla.org/extension/adminexile. Questo consente per l'appunto di modificare l'indirizzo del backend di Joomla in modo semplice, configurando pochi parametri.

Una volta installato il plugin dovrà essere attivato, quindi sarà necessario configurare correttamente i campi più importanti:

  • URL Access Key
    In questo campo è possibile digitare un nome da aggiungere all'URL del pannello di amministrazione. Ad esempio utilizzando il testo "adminexile" il nuovo URL del backend diventerà "https://nomesito.ext/administrator?adminiexile".

  • Use Key + Value
    Configurando questo campo, invece, è possibile rendere più complesso l'URL grazie all'aggiunta di una chiave al valore. Per farti un esempio, se scriviamo in questo campo la parola "ROCKS", l'indirizzo del pannello di amministrazione diventerà "https://nomesito.ext/administrator?adminexile=ROCKS".
Recensione doppia presa SMART IP44 Meross Schuko M...
YouTube Music Library: la migliore libreria audio ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati