2 minuti di lettura (313 parole)

Come ottenere i dati EXIF delle foto su Mac senza programmi di terze parti

ottenere-i-dati-EXIF-delle-foto-su-Mac

Sapevi che in ambiente macOS è possibile di default visualizzare i dati EXIF delle foto? Ecco come fare!

Ottenere i dati EXIF di una foto può essere utile per conoscere tutte le informazioni con cui è stata scattata. Ad esempio, oltre alla data e le dimensioni facilmente reperibili da "Ottieni informazioni", saremo in grado di sapere: modello e marca della macchina fotografica, obiettivo usato, apertura, tempo di esposizione, ISO e altro ancora. Tali informazioni possono essere utili in diversi casi, ad esempio per verificare i parametri di scatto al fine di riuscire a capire come è stata scattata una foto e quali eventuali errori sono stati commessi.

Questo è possibile perché nel momento in cui scattiamo una foto con lo smartphone o una macchina fotografica digitale, nel file che viene generato vengono "scritte" una serie di informazioni, chiamate appunto metadata EXIF.

La cosa interessante è che macOS offre la possibilità di leggere i dati EXIF senza l'ausilio di software aggiuntivi come Photoshop o Lightroom, tutto ciò che bisognerà fare sarà usare la funzione di anteprima delFinder, vediamo come!

Dati EXIF su Mac: come ottenerli

  • Usa il Finder per raggiungere la cartella dove si trova la foto di cui vuoi ottenere i dati EXIF.
  • Seleziona la foto, quindi dal menu in alto clicca su uno dei simboli "Mostra elementi come icone, elenco, colonne o galleria".
  • Fatto ciò non ti resta che cliccare sulla voce "Mostra altro" nella sezione "Informazioni" per visualizzare i dati EXIF.
  • È possibile ottenere alcuni dati EXIF (ma non tutti) anche cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto in questione e, all'apertura del menu contestuale, scegliendo la voce "Ottieni informazioni" oppure selezionando la foto e usando la scorciatoia da tastiera "command + I".
Come bloccare pubblicità su Smart TV
Come fare il backup di un profilo Facebook

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli