Come ottimizzare i dati e liberare spazio sul disco con macOS Sierra

Come ottimizzare i dati e liberare spazio sul disco con macOS Sierra

Impariamo a usare la funzione di Sierra che consente di ottimizzare l'archiviazione dati e recuperare spazio su Mac.

Tra le numerose features implementate in macOS Sierra, una delle migliori è senza dubbio l'Archivio Ottimizzato, una funzione che consente di tenere sotto controllo e gestire lo spazio sul disco fisso.

Per accedere all' Archivio Ottimizzato è necessario aprire la scheda Archivio che si trova su Informazioni su questo Mac, successivamente basta cliccare sul pulsante Gestisci sulla destra disco principale.

Come puoi vedere dallo screenshot che segue si aprirà la finestra Gestione Spazio, all'interno della quale troveremo una colonna posta a sinistra contenente l'elenco completo del contenuto del nostro disco fisso e la voce Consigli, selezionando quest'ultima saranno mostrate nel riquadro di destra una serie di suggerimenti utili che ti consentiranno di recuperare spazio prezioso sull'hard disk.

  • Archivia su iCloud: ti permette di salvare su iCloud le foto e i file che si trovano nella Scrivania e nella cartella Documenti. Utilizza questa funzione nel caso in cui lo spazio su disco non dovesse essere sufficiente. Tutti i file originali, così come i video e le foto a risoluzione massima saranno archiviati su iCloud. Verranno invece lasciati sul disco locale esclusivamente foto e video ottimizzati e i file aperti di recente. Sarà possibile comunque scaricare i file originali all'occorrenza.
  • Ottimizza archiviazione: Usa questa funzione quando ti occorre spazio di archiviazione, tutti i film e i programmi TV di iTunes già visti saranno eliminati in automatico. Sul Mac rimarranno esclusivamente gli allegati e-mail più recenti.
  • Tra le altre funzioni troviamo anche: Svuota automaticamente cestino e Riduci distrazioni per eliminare i documenti che non occorrono più.
Cliccando invece sulle altre voci della colonna di sinistra si accederà alle relative funzioni:
  • Applicazioni: consente di gestire le app ed eventualmente rimuoverle.
  • Cestino: per cancellare singoli file o svuotare totalmente il cestino.
  • Documenti: da qui è possibile sfogliare i documenti presenti nel sistema e cancellare quelli non più necessari. È possibile anche applicare dei filtri, ad esempio, per individuare i file che occupano più spazio sul disco.
  • File di iOs: Qui sono raggruppati tutti i backup dei nostri dispositivi iOS (iPhone e iPad), puoi cancellare quelli che non utilizzi più in modo da recuperare altro spazio sul disco.
  • E si procede allo stesso modo con le altre funzioni: Foto, iBooks, iCloud Drive, iTunes, Mail e Music Creation.

Disponibile per il download Assassin’s Creed III p...
Recensione custodia trasparente per iPhone 7 by iV...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form