Come rimuovere definitivamente i virus rootkit dal PC

Come rimuovere definitivamente i virus rootkit dal PC

Il tuo computer è infetto da virus rootkit e non sai come eliminarli? Segui la nostra guida...

Il rootkit è un malware creato per attaccare i computer ed eludere i sistemi di sicurezza permettendo all'hacker di insidiarsi all'interno del PC per prenderne possesso e controllarlo in remoto.

I rootkit sono tra i virus più pericolosi e difficili da scovare e identificare, poichè si insidiano in profondità nel sistema operativo in punti difficilmente identificabili anche dai classici antivirus, sono in grado di eludere i sistemi di sicurezza e al loro interno possono contenere altre applicazioni nocive come keylogger (programma in grado di intercettare tutto ciò che si digitata sulla tastiera del PC) o programmi per rubare password, informazioni bancarie e dati delle carte di credito.

Alcuni esempi di rootkit per Windows sono: TDSS, ZeroAccess, Necurs.

Questo virus si può contrarre in diversi modi, ma comunemente attraverso vulnerabilità del sistema operativo o le porte usb del computer utilizzando pendrive infette.

Considerato che molti antivirus non riescono a rivelarli, occorre installare dei programmi specifici in grado di eliminarli, tra questi vi è il software di Kaspersky "TDSSKiller" utile ad eliminare ogni traccia del rootkit.

per il download: Clicca qui

b2ap3_thumbnail_download.PNG

 

Dopo aver cliccato su malware family.Win32.TDSS verrai indirizzato su un'altra pagina web dove scaricare il programma gratuito

b2ap3_thumbnail_2.PNG

Una volta scaricato sul computer il File TDSSKiller.exe doppio click per avviarlo e accettate la licenza per avviare il controllo virus. 

b2ap3_thumbnail_accept.PNG

b2ap3_thumbnail_accept2.PNG

b2ap3_thumbnail_accept3.PNG

Arrivati a questa schermata, selezionate Change parameters per modificare le impostazioni di default. 

b2ap3_thumbnail_accept4.PNG

Inserite la spunta su Verify file digital signatures e Detect TDLFS file system, quindi cliccate su OK e Start Scan per avviare la scansione.

Al termine della procedura verranno identificati tutti gli eventuali rootkit presenti nel sistema e il programma provvederà all'eliminazione definitiva dal vostro PC.

Cosa sono gli spyware e come proteggersi
Come cambiare colore delle cartelle in Windows

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form