Come rimuovere il malware X-Agent su macOS

Come rimuovere il malware X-Agent su macOS

Grazie a questo semplice tutorial potrai scoprire se il tuo Mac è stato infettato dal Malware X-Agent e in tal caso rimuoverlo.

X-Agent è un nuovo Malware che si sta diffondendo attraverso gli allegati email, spesso file PDF.

Una volta infettato, il tuo Mac potrebbe iniziare a funzionare in maniera anomala, ad esempio, possono verificarsi rallentamenti del sistema, crash, pagine internet o applicazioni che si aprono automaticamente.

Purtroppo X-Agent (chiamato anche Komplex) è un Malware che si nasconde molto bene nel sistema operativo e spesso i normali software Anti-Malware potrebbero non rilevarlo. Per questa ragione, in questo particolare caso procederemo alla sua rimozione manualmente.

Come scovare e rimuovere definitivamente il malware X-Agent su macOS

Dal menu del Finder, seleziona la voce "Vai", e successivamente "Vai alla cartella".

Copia nella casella di testo il seguente percorso sostituendo la parola "nomeutente" con il nome utente che utilizzi su macOS:

/Users/nomeutente/Library/LaunchAgents/com.apple.updates.plist/Users/Shared/.local/kextd

Se non viene trovato alcun file, puoi stare tranquillo, significa che il Mac è pulito!

Se invece il Mac è stato infettato, si aprirà la cartella con il file evidenziato, dovrai spostarlo nel cestino, svuotare il cestino e riavviare il Mac.

Al riavvio del Mac, controlla che il file incriminato non sia più presente nella suddetta destinazione, se è stato rimosso correttamente significa che hai eliminato il Malware con successo.

Ovviamente la prevenzione resta la migliore arma contro Virus e Malware, per questo il nostro consiglio è sempre quello di navigare su siti attendibili e non aprire allegati email sospetti.

Come bloccare l'accesso a internet a un programma
OUKITEL C4: uno smartphone che promette il massimo...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form