Come risolvere i problemi di sincronizzazione di iMessage

 

Per chi utilizza iMessage certamente una delle funzioni più utili è quella della sincronizzazione tra i diversi dispositivi Apple, infatti tutti i messaggi inviati e ricevuti sono visualizzati allo stesso modo su tutti i dispositivi associati all’Apple ID, che siano iPhone, iPad o Mac.

Può capitare però che questo “collegamento” tra i dispositivi non funzioni correttamente e che i messaggi non siano visualizzati allo stesso modo su iPhone, iPad o Mac; solitamente risolvere questo inconveniente è abbastanza semplice, vediamo come fare.

 

Come sincronizzare iMessage con iPhone, iPad e Mac

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di verificare su tutti i dispositivi gli account utilizzati da iMessage, poichè è possibile che siano associati account diversi o account non attivi sul dispositivo che non riesce a sincronizzarsi.

Su iPhone o iPad Vai su Impostazioni>Messaggi>Invia e ricevi e nella sezione PUOI RICEVERE MESSAGGI IMESSAGE SU assicurati che siano selezionati gli stessi account (associati ad email e numero telefonico) su tutti i dispositivi funzionanti (Mac, iPhone e iPad).

Da Mac puoi raggiungere queste impostazioni aprendo l’applicazione Messaggi e selezionando dal menu in alto Messaggi>Preferenze dal menu in alto, 

dalla finestra che si apre dovrai spostarti sulla scheda Account e successivamente selezionare la voce iMessage della colonna di sinistra, anche in questo caso dovrai mettere il flag sulle caselle relative agli indirizzi e-mail e numero di telefono su cui desideri essere raggiunto.

 

Arrivato a questo punto puoi provare ad inviare un messaggio dal dispositivo che non riusciva a sincronizzarsi e se tutto sarà andato per il verso giusto il problema sarà risolto.

 

Un'altra soluzione consiste nel disattivare e riattivare iMessage, su iPhone o iPad vai in Impostazioni>iMessage, quindi clicca sull’interruttore per disattivare e successivamente riattivare iMessage.

Su Mac la stessa opzione si trova in Messaggi>Preferenze>Account; seleziona dalla colonna di sinistra la voce iMessage, clicca sul pulsante Esci e dopo qualche secondo effettua nuovamente il login.

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