Come scegliere una nuova Smart TV

Come-scegliere-una-nuova-Smart-TV

In questo periodo di sconti sul mercato dell'elettronica, potresti essere giustamente tentato di acquistare una nuova televisione, e per quale motivo limitarsi e non scegliere una Smart TV? Se non sei molto pratico del settore, segui questa guida.

Oggi la televisione non è più uno schermo qualsiasi da collegare ad un decoder, bensì è diventata uno strumento all-in-one in grado di trasmettere servizi come Netflix, Infinity, Amazon Prime Video e tanti altri. Infatti anche i televisori di fascia bassa sono diventati smart, ovvero offrono delle funzionalità simili a quelle di uno smartphone, la possibilità di navigare su internet, trasmettere in streaming da servizi a pagamento, o gratuiti come Youtube eccetera.
In questo particolare periodo di sconti natalizi potresti quindi essere tentato di acquistare una nuova televisione ma allo stesso tempo ti rendi conto che tra specifiche tecniche, sistemi operativi e tutte le differenze che le varie case produttrici offrono ti trovi spaesato, oppure sei semplicemente indeciso.
Se questa è la tua situazione allora hai trovato la guida giusta, andiamo dunque a vedere come scegliere una Smart TV nel 2020 e quali sono i dettagli che devi valutare per fare un acquisto consapevole e "smart".

4K, Ultra HD o UHD?

Che cosa sono questi strani termini di cui si sente tanto parlare? Di certo ti rincuorerà sapere che tutti questi termini che adoperano per puro marketing vogliono dire la medesima cosa, ovvero che la risoluzione della TV è di 3,840 x 2,160 pixel. Sappi in ogni caso che si tratta di un'ottima risoluzione che non ti deluderà e vedrai film e videogiochi con alta qualità.
Alternativamente esiste il Full HD (FHD) che è comunemente chiamato 1080p ed ha una risoluzione di 1,920x1,080. È qualitativamente più in basso del 4K ma è comunque una buona risoluzione.

Differenza tra UHD e 4K: vediamoci chiaro

Ti stai chiedendo che cosa cambia tra una risoluzione Ultra HD e 4K? Ecco spiegato l'arcano…
https://www.why-tech.it/differenza-tra-uhd-e-4k-vediamoci-chiaro.html

LCD/LED o OLED?

Altra domanda molto richiesta quando ci si addentra all'acquisto di una nuova Smart TV, facciamo fin da subito chiarezza: qualitativamente i display OLED sono i migliori, la differenza rispetto ai LCD o LED è che i primi hanno pixel capaci di illuminarsi individualmente, anziché avere una luce nel pannello posteriore dello schermo che lo illumina interamente.
Se però stai cercando un display economico, o comunque non vuoi spendere troppo, non sbilanciarti troppo sull'OLED, anche i LCD/LED sono ottime tecnologie ed ancora oggi danno grandi soddisfazioni.

Recensione TV OLED LG 55C9

Sicuramente il modello più interessante in quanto a rapporto qualità/prezzo della gamma OLED 2019 di LG. 
https://www.why-tech.it/recensione-tv-oled-lg-55c9.html

Quante porte HDMI deve avere?

Nel comprare un televisore smart nuovo valuta bene questo aspetto perché se hai per esempio una console da gioco, una chiavetta come Chromecast o Amazon Fire TV, ed altri dispositivi avrai bisogno di più di un paio di entrate HDMI.
L'ideale per non rimanere a corto di entrare HDMI è scegliere una Smart TV che ne abbia almeno quattro, in modo che avrai in genere come minimo un ingresso libero per ogni evenienza.

Scegliere il sistema operativo

Parte da non sottovalutare la scelta del sistema operativo, questo dipende esclusivamente dalla marca della Smart TV che stai acquistando, infatti LG ha un proprio OS, mentre Philips o Samsung hanno il loro, ed ognuno di questi sistemi operativi presenta vantaggi e svantaggi. Questo può includere applicazioni supportate in più, oppure connettività con il tuo smartphone per visualizzare contenuti in streaming, eccetera. Prima di acquistare una Smart TV valuta bene questo aspetto, informati sul web su quali sono le chicche di ogni sistema operativo e scegli quello che potrebbe farti più comodo, altrimenti potresti pentirtene più tardi.

Ecco che siamo giunti al termine della guida all'acquisto di una TV "intelligente" nuova, sono sicuro che rimarrai stupito dalla versatilità di questi nuovi strumenti e spero di averti dato un aiuto concreto nella scelta, in bocca al lupo!

Come scaricare film da Netflix e guardarli offline
Cashback di Natale: come funziona
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati