Come usare la nuova funzione Shazam incorporata su iPhone

Shazam-su-iPhone

Tutti noi conosciamo la famosa applicazione Shazam, che con un singolo tocco riesce magicamente a riconoscere (quasi) qualsiasi canzone ci sia di sottofondo. Nel 2018 Apple ha acquisito questa azienda ed ora ha integrato la funzionalità nel proprio sistema operativo.

Non è una novità che Apple ami acquisire le migliori tecnologie sul mercato per migliorare il proprio sistema operativo, con questa acquisizione ogni dispositivo Apple aggiornato almeno a iOS 14.2 sarà in grado di riconoscere le canzoni in riproduzione con una funzione integrata. Sono passati due anni da quanto la compagnia di casa Cupertino ha acquisito Shazam, ma pare che solo ora abbiano fatto questo passo avanti che sicuramente porta tutto l'ecosistema Apple un passo avanti.
Dunque, come ho già detto iOS dev'essere aggiornato almeno alla versione 14.2, altrimenti non potrete purtroppo usufruire di questa funzione. Per verificare la vostra versione, aprite prima di tutto l'app Impostazioni, poi andate su Generali ed infine toccate Aggiornamento Software. Se un aggiornamento è disponibile allora lo potrete vedere, alternativamente vorrà dire che avete già l'ultima versione oppure il vostro dispositivo è troppo datato.
Andiamo dunque a vedere come applicare questa nuova funzione di riconoscimento brani su qualsiasi dispositivo iOS aggiornato.

Come utilizzare la nuova funzione riconoscimento brani

Una volta che avete verificato la versione del sistema operativo installata, allora aprite Impostazioni se già non ci siete, andate sul Centro di controllo e scrollate verso il basso finché non vedete l'opzione "Ulteriori controlli", troverete quindi nella lista l'opzione "Riconoscimento brani".

Una volta arrivati qui non resta che premere sull'icona "+" verde accanto alla scelta, ed in un batter d'occhio la funziona di riconoscimento brani verrà aggiunta al Centro di controllo del vostro iPhone o iPad.

In questo modo utilizzare Shazam sarà molto più semplice ed immediato, specialmente quando devi fare in fretta prima che finisca una canzone! Un'altra chicca interessante di questa speciale funzione è che riconosce i brani anche quando vengono utilizzate le cuffie, per cui si possono identificare anche canzoni in riproduzione di cui magari ci sfugge il nome.

I migliori regali di Natale tech per il tuo fidanz....
Cashback di Natale: come funziona

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli