Come velocizzare Windows 10 rimuovendo le app inutili

Come velocizzare Windows 10 rimuovendo le app inutili

Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno ad alleggerire Windows 10 disinstallando tutte le app inutili che occupano le risorse di sistema.

 

Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft “Windows 10” sono preinstallate una serie di applicazioni poco utili che oltre ad occupare spazio gravano sulle risorse di sistema, in questa guida identificheremo queste applicazioni e vedremo come disabilitarle o eliminarle del tutto.

Prima di procedere, ti consigliamo di creare un punto di ripristino in modo da rimettere “tutto a posto” in caso di ripensamenti o eventuali errori.

 

Come disinstallare le app di Windows 10

Uno dei tanti metodi per rimuovere le app che possono essere disinstallate dal sistema è digitare la parola App e funzionalità nel campo di ricerca di Windows per avviare la relativa funzione.

 

Da qui potrai disinstallare tutte le app di Windows 10 che non ti interessano selezionandole e cliccando sul pulsante Disinstalla.

Un’alternativa è individuare l’app su Windows 10, cliccare col tasto destro del mouse su di essa e selezionare la voce Disinstalla dal menu contestuale.

 

Disabilitare Cortana

Si tratta dell’assistente vocale implementato in Windows 10, in pratica un’applicazione che risponde alle nostre domande vocali.

Molti lo considerano uno strumento valido, altri invece ritengono sia poco utile poiché spesso non riesce a comprendere e trovare le soluzioni giuste alle domande, inoltre, potrebbe mettere a repentaglio la privacy perché tutto quello che diciamo a Cortana, insieme ai nostri interessi e le nostre attività, è conservato dai server Microsoft al fine di far “decifrare” al meglio le nostre richieste all’assistente vocale.

Purtroppo non è possibile eliminare Cortana ma può essere disabilitato, dalla barra degli strumenti di Windows, clicca sul campo Chiedimi qualcosa.

Successivamente clicca sull’icona seconda icona e scegli dal menu la voce Impostazioni, da qui potrai disabilitare Cortana spostando il selettore relativo su No, potrai inoltre cancellare dai server Microsoft tutti i dati raccolti fino a questo momento cliccando sul link Gestisci tutto quello che Cortana sa su di me nel cloud.

 

Rimuovere 3D Builder

È un’applicazione che consente di creare e stampare modelli 3D, quindi se non sei interessato a mantenere questo software, anche perchè non possiedi una stampante 3D, puoi eliminare definitivamente l’app.

 

Rimuovere Films e TV

Si tratta di un player video che consente di vedere film o acquistarli dallo store di Microsoft.

In circolazione ne esistono di migliori come ad esempio VLC Player, molto versatile e completamente gratuito, inoltre se proprio ti interessa un servizio “on demand” ne esistono di migliori, come ad esempio Netflix.

 

Rimuovere Ottieni Office

Il collegamento per scaricare una copia demo di Office 360 che sarà valida per solo 1 mese.

Se proprio hai bisogno di Office saprai come reperirlo, non hai certo bisogno di questa app.

 

Rimuovere Mappe

Se già usi Google Maps quest’applicazione è inutile, soprattutto se utilizzata da computer desktop.

Ormai per ottenere informazioni stradali possiamo utilizzare benissimo i nostri smartphone in mobilità.

 

Rimuovere Microsoft Solitaire Collection

Una raccolta di solitari gratuiti con dei fastidiosi banner pubblicitari.

Se non hai intenzione di giocarci o ti danno fastidio le pubblicità puoi rimuoverlo.

 

Rimuovere Groove Music

Diretto concorrente di Spotify ma non alla sua altezza, consente di ascoltare la musica in streaming tramite abbonamento.

Applicazione inutile soprattutto se utilizziamo servizi come Spotify, Apple Music o Google Music, tra l’altro decisamente migliori.

 

Rimuovere Sport 

Quest’app mostra notizie riguardati lo sport, puoi eliminarla se non ti interessa l’argomento o se già utilizzi altre fonti di informazione.

 

Rimuovere Xbox 

App che consente di comunicare con la relativa console, mostra anche le statistiche di gioco di e permette di chattare con altri utenti.

Se non possiedi una Xbox è un’applicazione superflua.

 

Rimuovere Money

L’applicazione mostra notizie riguardati la finanza, puoi eliminarla se non ti interessa l’argomento o se già utilizzi altri canali di informazione.

 

Rimuovere Scarica Skype

Collegamento rapido che consente di scaricare la versione touch di Skype.

Inutile se lo hai già installato o se preferisci la versione desktop del programma, inoltre è sempre possibile reperire l’app dal sito ufficiale.

 

Disabilitare Windows feedback

App che consente di inviare report sugli errori o suggerimenti a Microsoft, tra l’altro invadendo un po’ la nostra privacy.

Non puoi rimuoverlo ma disabilitarlo da Start>Impostazioni>Privacy, dal menu di sinistra scegli la voce Feedback e diagnostica e seleziona Mai dal menu a cascata del campo Frequenza feedback.

 

Se cambi idea e vuoi reinstallare una o più applicazioni rimosse da Windows 10, il metodo più semplice è quello di scaricarle direttamente dallo store di Microsoft.

Digita la parola Store nell'apposito campo di ricerca di WIndopws 10 per aprire la relativa App.

Unboxing Loot Crate aprile 2016
Oggi imparare il Dothraki è possibile grazie a un’...
 

Articoli correlati