Come trasferire i salvataggi della PS4 sulla PS5

Come trasferire i salvataggi della PS4 sulla PS5

Se sei stato abbastanza veloce per aggiudicarti la nuova console di casa Sony, allora sei stato fortunato, tuttavia adesso potresti scontrarti con un problema, ovvero non trovare i salvataggi della tua vecchia console.

Ovviamente nessuno vuole perdere i propri salvataggi, ore di gioco, di divertimento e di progressi, solamente perché ha acquistato una versione più recente della stessa console. Fortunatamente la Sony ha pensato a tutto per la nuova PlayStation 5, per cui non preoccuparti, avrai tutti i vantaggi della PS5 insieme ai tuoi vecchi salvataggi.
In questa guida andiamo dunque a vedere come riuscire a trasferire i salvataggi della PS4 sulla PS5, ci sono tre metodi per fare ciò e li affronteremo tutti.

Primo metodo, usare il trasferimento dati

  • Per fare ciò devi anzitutto aggiornare la tua PS4 all'ultima versione, in modo da equipaggiarla per questa procedura, poi dovrai connetterla allo stesso account che userai sulla tua PS5.
  • Fatto questo, procedi col connettere entrambe le console alla stessa rete WiFi, oppure se disponi di un cavo ethernet ti consiglio di collegarle in questo modo per avere un trasferimento ancora più rapido.
  • Infine non ti resta che accendere la PS5 e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo, così da avviare il trasferimento dati che lavorerà in background mentre potrai continuare ad utilizzare la console.

Secondo metodo, scaricare i dati dal cloud di PS Plus

  • Se hai un abbonamento a PS Plus, è molto probabile che i tuoi dati siano già stati salvati sui server di Sony, ma se non ne sei sicuro, è abbastanza aprire le impostazioni della tua PS4 e andare su "Gestione dei dati salvati dell'applicazione, poi selezionare "Caricamento automatico" ed attivare la voce "Abilita caricamenti automatici".
  • Una volta finito, dalla tua PS5 apri Impostazioni e scegli la voce "Impostazioni di giochi/app e dati salvati", per poi scegliere "Dati salvati (PS4)". Dopodiché ti basterà premere su download e scaricare i dati. Avviso che non tutti i dati PS4 sono compatibili con PS5, questo dipende dallo sviluppatore del gioco.

 Terzo metodo, trasferimento dati via USB

Se hai una periferica esterna come un Hard Disk portatile, una SSD oppure una semplice chiavetta USB, puoi semplicemente inserirla nella tua PS4 per poter copiare al suo interno i dati dei tuoi salvataggi.

  • Per procedere con questo metodo, inserisci il dispositivo, poi apri Impostazioni, vai su "Impostazioni di giochi/app e dati salvati", scegliere quindi "Dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema", poi "Copia nel dispositivo di archiviazione USB", quindi selezionare un gioco e selezionare "Copia".
  • A questo punto non resta che collegare la periferica alla PS5 e tornare sempre su Impostazioni, per poi scegliere "Impostazioni di giochi/app e dati salvati", poi "Dati salvati (PS4)", e copiare appunto i nostri salvataggi.

Ecco qui, molto semplice, ora che hai capito come trasferire i salvataggi della PS4 sulla PS5, sei pronto per continuare i tuoi titoli preferiti.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

iPhone non legge SIM, nessun servizio: cosa fare
iPhone: salvare le foto in JPEG Invece di HEIC

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli