Giocare ai titoli PS5 dal proprio smartphone Android e iOS

Giocare-PS5-da-smartphone-Android-e-iOS

La nuova PS5 è finalmente uscita ed in molti vogliono approfittare della tecnologia cloud per poter utilizzare i propri giochi preferiti anche da remoto. Questo è possibile sia da Android che da iOS, vediamo come.

La nuota PlayStation 5 ha portato in tavola molte novità e chi se ne è aggiudicato una ha sicuramente molto da scoprire, tra le nuove funzionalità di questa console infatti la possibilità di giocare ai propri titoli preferiti anche da remoto.

L'applicazione in questione è Remote Play, che è sempre stata adoperata da Sony per questo genere di funzione sin dalla ormai lontana PS3, permettendo di giocarci anche da PSP e PS Vita. Dal debutto della PS4 invece, Remote Play si è estesa anche ad altri dispositivi, come appunto Android e iOS.
Facciamo notare però una limitazione di questo sistema, ovvero che è possibile giocare in remoto soltanto nei limiti della propria connessione WiFi casalinga, non ovunque.
Se quindi vuoi sfruttare questa funzionalità e giocare alla PS5 da remoto, allora continua a leggere questa guida.

Per iniziare

Avrai bisogno in primo luogo di una PS5 aggiornata all'ultimo software disponibile, ed una connessione WiFi che scarichi ad almeno 5 megabyte sia dalla PS5 che dal tuo dispositivo mobile. Avrai inoltre bisogno di un account PlayStation Network, è gratuito e comunque è necessario averne uno se si vuole usare una PS5.
Una volta che questi parametri sono tutti in regola, è il momento di scaricare l'applicazione dal Play Store o dall'App store, il suo nome è "PS Remote Play", ma assicurati di avere uno smartphone aggiornato a almeno Android 7.0 o iOS 12.1, altrimenti non potrai utilizzarla.

Collegare la PS5

Per prima cosa accendere la PS5 e aprire l'applicazione PS Remote Play dal dispositivo mobile, accedi al tuo account PS e selezione la generazione di console alla quale ti stai connettendo, fatto ciò, se la PS5 è connessa alla stessa rete WiFi, la connessione dovrebbe avvenire automaticamente.

Se per tua fortuna hai più di una PS5 nello stesso network, allora ci sarà bisogno di fare alcune prove per capire quale si è connessa, per esempio spegnendone una soltanto per essere sicuri di essere collegati a quella giusta.
Una volta che ti connetti, dovresti riuscire ad usare la tua console preferita direttamente dal tuo smartphone, e se hai intenzione di utilizzare un controller DualSense puoi anche collegarlo al tuo smartphone per giocare.

Detto ciò, sei pronto per giocare. Remote Play è una piattaforma basata sul cloud per cui anche se il tuo dispositivo mobile è poco potente questo non influisce, l'importante è avere una connessione WiFi stabile. Faccio notare che ci sono però alcuni giochi, per esempio quelli che sfruttano la tecnologia VR, che non sono giocabili tramite Remote Play.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

I migliori regali di Natale tech per il tuo fidanz....
Cashback di Natale: come funziona

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli