L'attrezzatura per iniziare a fare gameplay su YouTube

L'attrezzatura per iniziare a fare gameplay su YouTube

Sei rimasto stregato da chi fa gameplay su YouTube, e vorresti anche tu diventare uno YouTuber professionista? Poco male, perché parliamo di una missione a portata di tutti: a patto che tu sappia quali dispositivi acquistare per rendere possibile questa esperienza.

La prima cosa che devi considerare, infatti, è che per registrare una sessione multiplayer al tuo Call of Duty preferito dovrai spendere dei soldi: solo in questo modo potrai offrire contenuti di qualità, e cominciare poi a guadagnare grazie al tuo canale su questa piattaforma. Oggi, dunque, ti spiegheremo quale attrezzatura acquistare per iniziare a fare gameplay su YouTube!

La periferica di acquisizione: AverMedia Game Capture HD II

Il primo dispositivo tecnologico che devi acquistare, per poter fare gameplay su YouTube, è la periferica di acquisizione: un device indispensabile, perché ti consentirà di registrare il flusso audio-video proveniente dalla tua console (XBOX, PlayStation ecc.) e dal microfono che hai collegato al box che hai scelto. Se non possiedi un pc, infatti, questa è l'unica soluzione per poter registrare il gameplay.

Da questo punto di vista, il top in assoluto è la periferica di acquisizione Game Capture HD II della AverMedia. Il motivo? Questa piattaforma è in grado di registrare il tuo gameplay a 1080p, e ti consente di personalizzare il tuo video senza per questo possedere un pc! La caratteristica migliore di Game Capture II, infatti, è il software di videomaking integrato che ti consente di tagliare le parti inutili del video direttamente dalla Tv, per poi caricarlo immediatamente su YouTube tramite Wi-Fi. Come se non bastasse questo, in allegato al bundle trovi anche una app che trasforma il tuo smartphone in telecomando e in sistema di gestione a distanza!


La videocamera per il live: Canon LEGRIA HF R806

Un gameplay su YouTube che si rispetti non può fare a meno di una videocamera per registrare le tue espressioni durante il live. Ed il motivo è dovuto al fatto che, se vorrai differenziarti dagli YouTuber amatoriali e diventare un vero professionista, dovrai offrire agli iscritti al tuo canale qualcosa di più della semplice schermata di gioco. Ed ecco che è importantissimo scegliere il dispositivo più adatto!

In questo senso, la videocamera LEGRIA HF R806 della Canon è un'ottima soluzione per registrare i tuoi live mentre giochi alla console o anche al pc. Ma quali sono le caratteristiche che ne fanno una scelta ideale per il gameplay su YouTube? Innanzitutto la possibilità di riprenderti in Full-HD (1080 progressivi) e a 50 frame per secondo, dunque l'ottima qualità di ripresa che fa di questa videocamera una delle migliori in una fascia di prezzo comunque media. Da non sottovalutare, poi, l'ottima durata della batteria ed il fatto che la stessa LEGRIA HF R806 ti consente di registrare in modalità slow motion!

Infine, considera sempre l'importanza dei software di video-montaggio: indispensabili se vorrai creare un mix fra live e gameplay, o se vorrai aggiungere una miniatura con ciò che ti accade mentre giochi!


Il treppiede per la videocamera: quale prendere?

Vale la pena spendere qualche parola anche per quanto concerne il treppiede (tripod) per la videocamera: come scegliere quello perfetto per le tue esigenze da YouTuber? In realtà puoi tranquillamente accontentarti di un treppiede economico, in alluminio leggero ed estensibile


oppure, in alternativa, optare per un treppiede da tavolo come il Rollei Monkei Pod: in questo modo, potrai posizionare la tua videocamera in mille modi diversi, senza per questo rinunciare alla stabilità del video!


Cuffia gaming per il gameplay: Astro Gaming A40

Chiudiamo la nostra guida sull'attrezzatura per iniziare a fare gameplay su YouTube come la cuffia con microfono integrato: nonostante molti preferiscano utilizzare un microfono professionale, noi ti consigliamo di acquistare un paio di cuffie realizzate appositamente per il gaming, così da isolare la tua voce dai rumori di fondo per realizzare una registrazione di qualità audio assoluta!

Il dispositivo migliore che abbiamo testato è la cuffia Astro Gaming A40: si tratta di un device che potrai collegare alla tua periferica di acquisizione audio per registrare anche i tuoi commenti live durante il gameplay. La migliore caratteristica di questa cuffia è la presenza di un mixamp per elevare a livelli eccelsi la qualità del suono – importante per goderti al massimo il gioco – ed un ottimo microfono integrato per registrare la tua voce in modo nitido e pulito. Inoltre, da sottolineare il fatto che le suddette cuffie consentono un Dolby Surround 7.1 con sei canali audio!

Recensione treppiede flessibile Zecti
Antivirus per Smart TV: cosa c’è da sapere

Related Posts