Cosa fare se Firefox consuma troppa RAM

browser-773217_960_720

Grazie a questa guida riuscirai a ridurre il consumo di memoria RAM da parte di Mozilla Firefox.  

Firefox è certamente uno dei migliori browser in circolazione ma è risaputo che, per funzionare, richiede parecchia memoria RAM.

Fortunatamente esiste un'opzione che consente di ottimizzare il consumo di risorse da parte di Frefox, tutto ciò che bisognerà fare sarà usare il comando about:config per attivare un menu nascosto ricco di funzioni che, se sfruttate a dovere, possono migliorare l'esperienza utente. 

Cosa fare se Firefox consuma troppa RAM

Apri Firefox e digita abount:config nella barra degli indirizzi, per aprirà il menu nascosto e scrivere nel campo di ricerca browser.cache.disk.capacity. Una volta individuata la relativa voce, doppio clic su di essa per portare il valore a 2000.  

In questo modo dedicherai minor per la memorizzazione delle pagine nella cache. 

Torna in about:config e fai clic col destro mouse per scegliere dal menu contestuale Nuovo->Booleano, quindi inserisci nell'apposito campo config.trim_on_minimize. Dai OK per confermare e seleziona il valore True nella finestra successiva, infine OK per confermare.  

Con questa operazione riuscirai a ottimizzare il consumo della RAM quando le finestre di Firefox sono minimizzate.

Proseguiamo adesso con l'ultima operazione: digita nel campo di ricerca di abount:config la stringa browser.sessionhistory.max_total_viewers per cambiare il valore predefinito -1 in 0. 

Così facendo disattiverai l'archiviazione delle pagine nella memoria evitando di conseguenza un consumo eccessivo di RAM.  

Debrid Italia: Promo Christmas e account premium g...
Recensione cuffie Bluetooth AUKEY EP-B52

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai...