Errore “Reboot and Select proper Boot device”: come risolvere!

risolvere-Reboot-and-Select-proper-Boot-device

Ecco cosa fare quando è impossibile avviare Windows a causa dell'errore "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key".

Se non riesci più ad avviare Windows a causa dell'errore: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key" puoi seguire la procedura che descriverò in questa guida per cercare di risolvere il problema.

Nella maggior parte dei casi l'errore può essere generato da un malfunzionamento del disco fisso o da una configurazione errata dell'ordine di boot nel BIOS.

Diamo per scontato che l'hard disk o l'unità SSD funzionino correttamente e procediamo alla modifica dell'ordine di Boot nel BIOS/UEFI per cercare di risolvere il problema.

Come risolvere l'errore "Reboot and Select proper Boot device" 

  • Riavvia il sistema e premi ripetutamente il tasto per accedere al BIOS (solitamente CANC, F10 o F2).
  • Una volta effettuato l'accesso al BIOS recati nella sezione Main per trovare l'elenco di tutte le unità collegate al computer, compresi eventuali lettori e masterizzatori CD/DVD, unità di archiviazione esterne ecc.
  • Nel caso in cui il tuo BIOS fosse di tipo UEFI, per accedere alle suddette impostazioni potrebbe essere necessario recarsi nelle Impostazioni Avanzate per selezionare la voce Boot.
  • Arrivato a questo punto dovrai fare in modo che l'unità contente il sistema operativo Windows (Hard Disk o SSD) sia la prima nell'elenco di avvio. Per farlo dovrai individuare la voce Boot priorities​ e assegnare a tale unità la priorità nella sequenza di avvio, impostandola come la prima dell'elenco.
  • Fatto ciò, salva le modifiche premendo il tasto F10 e al riavvio de PC se tutto andrà bene l'errore "Reboot and Select proper Boot device"sarà risolto.

Nell'ipotesi in cui l'unità contenente il sistema operativo non sia presente nell'elenco di avvio significa che non è correttamente connessa alla scheda madre o che, nella peggiore delle ipotesi, il disco è danneggiato.

Errore "Reboot and Select proper Boot device" e schede madri Asus con Windows 7 

Su alcune schede madri Asus esiste la possibilità che il problema sia causato da un aggiornamento di Windows che introduce la funzione di Secure Boot non supportata da Windows 7. Se ti trovi in questa situazione dovrai procedere come segue:

  • Accedi al BIOS UEFI premendo ripetutamente il tasto DEL all'avvio del PC.
  • Recati al menu avanzato premendo il tasto F7.
  • Seleziona la scheda Boot e individua la voce Secure Boot per selezionare OS Type.
  • Cambia la voce OS Type in Other OS, quindi premi F10 per salvare e riavviare il Computer.
Differenza tra Oled e Qled
Amazon Black Friday 2019: Tantissime offerte fino ...
 

Articoli correlati