Guida ai migliori robot aspirapolvere lavapavimenti del 2022

ai-migliori-robot-aspirapolvere-lavapavimenti-

In questo articolo troverai una guida e la classifica dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti 2022 per tutte le fasce di prezzo

Quando la necessità di tenere la casa pulita non può essere soddisfatta per mancanza di tempo entrano in azione i robot aspirapolvere. Fanno parte dei gadget tech da più di 10 anni e oramai ne esistono infinite tipologie e prezzi. Per fare chiarezza, in questo articolo, troverai una guida completa all'acquisto dove verranno trattate tutte le specifiche fondamentali e una classifica dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti.

Indice

Migliori robot aspirapolvere economici 2022

Migliori robot aspirapolvere di fascia media 2022

Migliori robot aspirapolvere di fascia alta 2022

Fasce di prezzo

Prima di spendere del denaro inutilmente acquistando dei prodotti che non soddisferanno le nostre esigenze è bene fare chiarezza su ciò che ogni fascia di prezzo può offrire in termini di qualità e funzioni:

  • Robot aspirapolvere sotto i 250 Euro;
  • Robot aspirapolvere tra 250 e 700 Euro;
  • Robot aspirapolvere sopra i 700 Euro.

È sconsigliato comprare dei robot aspirapolvere sotto i 180 Euro in quanto le specifiche tecniche non sono delle migliori e non disponendo di sensori per mappare la casa in maniera dettagliata i movimenti saranno casuali e quindi la pulizia non risulterà omogenea e accettabile.

Acquistando un prodotto con un prezzo che si aggira intorno ai 400/500 Euro le spazzole avranno una qualità migliore e la mappatura della casa sarà abbastanza precisa da permettere una pulizia più efficace.

Facendo riferimento alla fascia alta, con robot da 900/1000 Euro, troviamo invece dei robot lavapavimenti con un'ottima capacità di aspirazione, ottimizzata dai diversi sensori e dal software più curato, ma che introducono inoltre il lavaggio attivo delle superfici. Quando si decide di acquistare un prodotto di questo calibro, per non vanificare la grande spesa, bisogna accertarsi di utilizzare tutte le tecnologie a disposizione e per mantenere una pulizia ottimale bisogna svolgere una regolare manutenzione.

Potenza di aspirazione e caratteristiche del getto d'acqua

Un fattore determinante è la potenza di aspirazione. Viene espressa in Pascal ma nella maggior parte dei casi è approssimativa. L'imprecisione del dato dipende dalla sezione del condotto centrale: se la stessa quantità d'aria passa per un condotto stretto la pressione sarà maggiore rispetto al passaggio in un condotto a sezione larga. In ogni caso l'aspirazione minima accettabile parte all'incirca da 3000 Pascal.

Sia la potenza di aspirazione che del getto d'acqua sono regolabili facilmente dall'applicazione. Tuttavia per avere un lavaggio ottimale è consigliato comprare dei robot con dei panni non fissi e con un buon ricircolo. Infatti se l'acqua emanata dagli ugelli è poca il panno si sporcherà prima e saremo costretti a cambiarlo più frequentemente

Tipi di spazzole centrali

Il tipo di spazzole centrali montate sul robot aspirapolvere determinano la qualità della pulizia e la richiesta di manutenzione da parte del dispositivo. Esistono 3 tipologie:

  • spazzole con setole rigide rotanti in un solo senso;
  • spazzole con setole morbide rotanti in un solo senso;
  • spazzole con setole controrotanti.

Le setole rigide sono abbastanza entry level e troveranno difficoltà a trattenere alcuni rifiuti come fili, peli o capelli lunghi senza ostruire la spazzola. Nel secondo caso invece, le setole morbide, garantiscono una pulizia più profonda ma trattengono anche in questo caso peli e capelli. Invece le spazzole controrotanti sono le più performanti poiché, avendo due setole che si muovono in senso opposto, rifiuti di qualsiasi tipo vengono aspirati senza ostruire il sistema.

Tipi di spazzole laterali

Per garantire una pulizia ottimale anche negli angoli e per convogliare la polvere al centro tutti i robot sono dotati di spazzole laterali. A seconda del modello ne troveremo 1 oppure 2 ma la caratteristica fondamentale sono le setole che variano da 3 a 5. Bisogna accertarsi, nel caso possieda una sola spazzola, che questa si trovi a destra in quanto i software sono programmati per far agire i robot da questo lato.

Robot aspirapolvere con lavaggio attivo e passivo

Oltre alla semplice aspirazione, una funzione che può risultare molto comoda, è il lavaggio dei pavimenti attivo o passivo. Questa funzione sarà utile solo nel momento in cui sia ben implementata all'interno del prodotto. Questo ci eviterà di spendere denaro in più senza un risultato tangibile. Sono sconsigliati tutti quei robot di fascia alta che hanno un serbatoio piccolo e dei panni non rotanti, quindi che svolgono un lavaggio passivo.

Se la capienza d'acqua, che non può essere mischiata con il sapone per non tappare gli ugelli, è minima, il panno si sporcherà dopo pochi lavaggi e nella maggior parte dei casi ne vengono forniti solamente 1 o 2 di ricambio. Perciò è necessario sapere che la capienza del serbatoio deve essere di almeno 400 ml, in questo modo il ricambio d'acqua è frequente e non si riscontrerà alcun tipo di problema nel breve termine. Le spazzole rotanti garantiscono uno strofinamento più accurato della superficie e di conseguenza una pulizia ottimale. Se si vuole aggiungere del sapone è consigliato spargerlo nel pavimento o sul panno in microfibra

Sensori ottico, 3D e tecnologia LiDAR

 Presente in quasi tutti i robot aspirapolvere anche basilari il sensore ottico, con tecnologia LiDAR per il telerilevamento, è indispensabile per una pulizia omogenea. Infatti, tramite l'emanazione di onde laser, la mappatura è in continuo aggiornamento e, tramite il software, i robot sono in grado di capire quali sono gli ostacoli e quali i mobili anche quando vengono spostati. Il sensore ottico, a partire dalla fascia medio alta, è abbinato a una telecamera che può essere usata anche per la videosorveglianza domestica. Un limite del sensore ottico consta nel fatto che per funzionare al meglio necessita di una buona luminosità, al contrario del sensore 3d che invece riesce a dare il meglio in ogni circostanza e riconosce in maniera fedele quali sono rifiuti da aspirare e quali invece no.

Basi autosvuotanti

Per automatizzare quasi del tutto il lavoro del robot aspirapolvere lavapavimenti è necessario acquistare la base auto-svuotante. Nei modelli che ne sono dotati, può essere venduta sia in combo con il robot, in questo caso il prezzo sarà inferiore, oppure la si può acquistare in un secondo momento, con un prezzo che va dai 200 Euro in su. La capienza va generalmente dai 2 ai 4 litri che permettono dalle 20 alle 40 puliziesenza dover mettere mano alla base per cambiare l'acqua o per buttare il sacchetto della polvere. Le basi sono in grado di bagnare, pulire i panni sporchi (qualora il robot li abbia) e trattengono la polvere raccolta dal dispositivo in un sacchetto a parte facilmente estraibile.

Ricordiamo che tutti i parametri di pulizia come la scelta della stanza, la potenza di aspirazione o di lavaggio, il tempo di lavaggio ecc. sono quasi tutti configurabili tramite l'applicazione dedicata in dotazione con ogni robot.

Migliori robot aspirapolvere economici 2022

Dopo questa breve guida vi presentiamo quali sono secondo noi i migliori robot aspirapolvere lavapavimenti del 2022.

Proscenic 850 t


(4,3 su 5 stelle)
8.180 valutazioni globali

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo App & Alexa, Serbatoio Acqua Elettrico 2-in-1 per Pulizia Domestica/Peli Animali/Capelli/Polvere/Lavapavimenti

  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti. Con 3 livelli regolabili, può soddisfare le tue diverse esigenze
  • 【Aspirare & Lavapavimenti Contemporaneamente】: Il robot 850T ha due modalità: solo aspirazione oppure lavare e aspirare allo stesso tempo grazie al suo contenitore della polvere e acqua 2-IN-1
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i comandi vocali di Alexa e Google Assistant per controllare le funzioni base
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata durante pulizia
  • 【Servizio Clienti Affidabile】: Servizio clienti affidabile con centro di assistenza locale in Italia che può effettuare la riparazione della machina. In caso di problemi con il robot aspirapolvere 850T, non esitate a contattarci

Se si vuole acquistare per la prima volta un robot aspirapolvere ma non si è totalmente convinti si può optare per un entry level con buone caratteristiche come il Proscenic 850 t. Il suo prezzo compreso tra 180 e 250 Euro lo rende infatti accessibile alla maggior parte delle persone.

Partendo dalle spazzole, ne troviamo 2 laterali e 1 centrale. Invece l'aspirazione da 3000 Pascal riesce a convogliare la polvere in un grande serbatoio da 500 ml dove il filtro è removibile e sanificabile senza problemi. Il lavaggio è anche in questo caso passivo ma il serbatoio ospita sino a 300 ml d'acqua perciò il ricambio è ottimo. Grazie a queste caratteristiche e la buona autonomia, il robot è in grado di pulire aree di circa 140 mq senza difficoltà.

Il robot si ferma quando incontra un oggetto con polarizzazione magnetica, perciò per delimitare le zone proibite dove il robot non deve passare, ad esempio i tappeti, basterà applicare sul pavimento un nastro con questa proprietà. Dallo stesso software, che si collega anche alla rete di casa e quindi ai vari assistenti vocali, è possibile regolare l'emissione dell'acqua e la potenza di aspirazione secondo tre livelli.

Inoltre, per garantire una pulizia continua, quando la batteria residua è del 10% il robot torna automaticamente alla base e una volta ricaricato riprenderà dal punto di fine.

Yeedi Vac Max


(4,4 su 5 stelle)
4.993 valutazioni globali

yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspira&Lava 2 in 1, Aspirazione 3000Pa, Autonomia 200 min, Pulizia Personalizzata, Barriere virtuali (aggiornamento 2 hybird)

  • [Versione di aggiornamento di yeedi 2 hybrid ] La potenza aspirante da 3000Pa è più potente di quella dell yeedi 2 hybrid. yeedi vac max aspira accuratamente peli di animali domestici, briciole e sporco. È perfetto per moquette, legno e piastrelle ed è ideale per case con animali domestici.
  • [Durata di 200 minuti] La batteria da 5200 mAh offre fino a 200 minuti di autonomia. Lo yeedi tornerà automaticamente alla carica quando la batteria è scarica, quindi riprenderà la pulizia precedente. Il che lo rende perfetto per la pulizia di ampie zone giorno.
  • [Pulizia personalizzata] yeedi crea una mappa spaziale corrispondente. Semplicemente disegnando sulla mappa è possibile selezionare le stanze o le aree da pulire e regolare sequenza, frequenza, zona riservata, ecc.
  • [Rilevamento del Tappeto] yeedi vac max rileva automaticamente la moquette e aumenta la potenza di aspirazione fino a 2 volte. Evita il tappeto quando lava, evitare di sporcare il tappeto
  • [Compatibile con la stazione di aspirazione] La stazione di aspirazione yeedi (venduta separatamente) consente a yeedi vac max di svuotare il contenitore della polvere da solo, quindi è sufficiente sostituire il sacchetto per la polvere ogni 30 giorni.
  • A differenza della maggior parte, il robot supporta l'APP italiana e la lingua vocale e può anche fornire la guida utente dell'APP corrispondente. In caso di domande, non esitate a contattarci.
  • [Nota] Il robot è compatibile solo con Wi-Fi a 2,4 Ghz.
 

Con un prezzo base di 349 Euro che arriva sino a 239 Euro a seconda delle offerte, lo Yeedi Vac Max è una delle migliori alternative economiche.

L'altezza è di soli 7 cm è in grado di raggiungere le superfici sotto i letti o sotto i mobili e grazie alle sue ruote riesce a riconoscere e scavalcare ostacoli sino a 3 cm. Il sensore ottico, funzionante solo di giorno ed è in grado di individuare i tappeti e di conseguenza disattivare la modalità di lavaggio con l'acqua.

La spazzola centrale ruota in un solo senso ed è composta da setole in silicone, mentre lateralmente ne troviamo solo una destra con tre setole. L'aspirazione è accettabile, si tratta di 3000 Pascal per un serbatoio di 700 ml, il che permette di spolverare anche pavimenti di case a più piani. Il lavaggio invece è di tipo passivo. Ciò significa che il panno rimane fisso, tuttavia il serbatoio è di 240 ml quindi il ricircolo è buono e di conseguenza l'effetto sul pavimento. Anche sfruttando a pieno le potenzialità del robot il tempo di utilizzo, grazie a una batteria di 5200 mAh, è di circa 200 min. Qualora si possieda una casa molto grande il robot potrà pulirla in più riprese grazie poiché il robot tornerà automaticamente sulla base di ricarica quando l'autonomia sta per finire.

La qualità del prodotto e della sua costruzione sono garantite, in quanto l'azienda non è altro che il brand che possiede la fascia bassa di Ecovacs, una tra le migliori del settore.

Migliori robot aspirapolvere di fascia media 2022

Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop 2 Ultra


(4,2 su 5 stelle)
50 valutazioni globali

Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di 450 ml, Potenza Aspirazione 4000 Pa, 5200 mAh, Compatibile con Xiaomi Home, Nero, Versione Italiana

  • Il sensore frontale ToF rileva accuratamente i dati spaziali, riconoscendo ostacoli e anticipando gli spazi stretti.
  • Il robot è in grado di riconoscere gli oggetti che trova lungo il percorso di pulizia come pantofole, scarpe, cavi e altri ostacoli, in modo tale da evitare di incastrarsi portando sempre a termine la pulizia.
  • Nuova navigazione laser LDS, pianificazione intelligente del percorso; la nuova generazione della tecnologia di navigazione laser LDS scansiona accuratamente l'ambiente domestico e costruisce il layout di tutta la casa.
  • Tramite l'app Xiaomi Home è possibile selezionare l’area da pulire e creare barriere virtuali o aree vietate.
  • Il robot è compatibile con la stazione di svuotamento automatico Xiaomi. Grazie ai 4L del sacchetto raccogli polvere, potrai dimenticarti di svuotare ogni giorno il robot.

Il noto brand Xiaomi ha proposto una tra le migliori soluzioni nella fascia di prezzo tra 700/800 Euro con il suo Mi Robot Vacuum Mop 2 Ultra. Il prezzo del solo robot parte da circa 429 Euro a cui si aggiungono i 200 Euro della base auto-svuotante.

Apparentemente potrebbe sembrare un robot generico, tuttavia valutando tutte le funzioni di cui si dispone ci si accorge che spendere questa cifra può portare a un acquisto sensato.

La potenza di 4000 Pascal per l'aspirazione non lascerà neanche una briciola nel pavimento e nonostante la capienza del serbatoio della polvere sia di 550ml la base auto-svuotante ne possiede uno di 700 ml. Il lavaggio è buono grazie al ricircolo di 200 ml di acqua contenuti nel serbatoio, tuttavia anche in questo robotil panno è statico. La caratteristica che sorprende la maggior parte dei consumatori è la capacità di navigazione ottimizzata dalla telecamera con scanner 3D, utile anche per la videosorveglianza. Tornando alla routine di pulizia, i percorsi sono perfettamente calcolati per raggiungere il miglior risultato nel minor tempo e con il minor dispendio di energia possibile.

L'autonomia è in ogni caso ottima e si raggiungono i 200 mq di superficie lavabile grazie alla batteria da 5200 mAh. Per modificare le modalità si potranno sfruttare i due tasti fisici oppure l'applicazione dedicata, dalla quale è possibile decidere le zone di pulizia e la potenza da utilizzare. 

Dreame L10 Pro


(4,6 su 5 stelle)
1.347 valutazioni globali

Dreame L10 Pro Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min, Mappatura Multi Piano Laser Scopa Elettrica che Aspira e Lava per Peli di Animali, Pavimenti

  • 【Navigazione Lidar e Identificazione Ostacoli】Dreame robot aspirapolvere utilizza uno scanner laser con telecamera in grado di identificare e mappare in 3D fino a oltre 100 ostacoli. Il rilevamento intelligente degli ostacoli può riduce efficacemente l'impigliamento accidentale della spazzola principale.
  • 【Aspirazione da 4000 Pa】4 livelli di potenza di aspirazione Max da 4000PA(800/1200/1800/4000Pa) solleva facilmente polvere, peli di animali domestici dai pavimenti o dal tappeto in profondità. Pulizia simultanea a secco e a umido. Pulisci la tua casa con alta efficienza.
  • 【2,5 Ore di Autonomia e Ricarica Automatica】Questo robot aspirapolvere 2 in 1 integra una batteria da 5200 mAh che garantisce fino a 150 minuti di autonomia. Può pulire 250 m² quadrati e pulire 200 m² quadrati in modalità standard quando l'aspirapolvere robotico si carica completamente (questi dati provengono dal laboratorio di Dreame; potrebbe esserci una leggera differenza a causa della differenza della situazione d'uso)
  • 【App e Controllo Vocale】 Puoi controllare aspirapolvere robot lavapavimenti direttamente dall’app Alexa. Salva più mappe, differenzia le diverse aree, etichetta stanze, imposta zone vietate in modo e puoi scegliere le aree che non deve pulire.
  • 【Contenuto della confezione e Garanzia】 1 * L10 Pro, 1 * Base di ricarica, 1 * Strumento di pulizia, 1 * Cavo di alimentazione, 1 * Serbatoio dell'acqua, 1 * Panno per Lavare, 1 * Spazzola laterale
  • 【3 Livelli di flusso dell’acqua controllo】Il grande serbatoio dell'acqua da 270 ml può controllare flusso d'acqua preciso, non devi preoccupare di troppo o poco il panno umido durante la pulizia. Inoltre, 570 ml vaschetta raccogli polvere libera le mani, non c'è bisogno di svontarlo ogni giorno.

Per essere un dispositivo che costa 319 Euro il Dreame L10 Pro ha tutte le carte in regola per essere tenuto in considerazione durante l'acquisto del nuovo robot aspirapolvere.

Il punto di forza sono i 2 sensori laser che scansionano perfettamente l'ambiente e forniscono una mappatura ottimale. Inoltre separa perfettamente gli ostacoli dai rifiuti e riconosce quando si trova in prossimità di scale, evitando così di cadere.

Le setole sono in silicone molto morbido quindi anche i peli e i capelli vengono aspirati con meno difficoltà. La spazzola laterale invece è solo una ed è a destra come raccomandato. La potenza di aspirazionegenerata da questo robot è molto buona così come il ricircolo dell'acqua per il panno. I due serbatoi hanno una capienza elevata, il filtro della polvere è removibile e la pompetta dell'acqua non si tappa anche con i detersivi purché non siano schiumosi. L'altezza complessiva, tenendo conto della torretta, è di 9 cm e gli ostacoli che riesce a scavalcare superano i pochi centimetri.

La superficie che può aspirare è di 100/120 mq e si possono contrassegnare le zone da inibire direttamente dall'app. Il dispositivo può essere attivato anche tramite l'assistente Alexa ma ci si dovrà accontentare delle funzioni standard di aspirazione e lavaggio.

Migliori robot aspirapolvere di fascia alta 2022

Ecovacs Deebot T9 e T9 Plus


(0,0 su 5 stelle)
0 valutazioni globali

ECOVACS DEEBOT T9 AIVI Robot Aspirapolvere con Mop, Sistema di prevenzione degli ostacoli 3D, Doppia spazzola di gomma multi-superficie, Mopa oscillante, 5200mAh, 3000P, 200 min di autonomia

  • 【AIVI 2.0: Sistema di identificazione istantanea e prevenzione degli ostacoli】DEEBOT T9 AIVI analizza le informazioni dell'ambiente domestico con il suo nuovo algoritmo intelligente. Il sistema è in grado di riconoscere ed evitare 15 tipi di oggetti durante il funzionamento, tra cui calze, mop, pantofole, cavi, sedie, tappeti, caricabatterie e persino forme umane. Inoltre, identifica automaticamente il tipo di stanza e consiglia un piano di pulizia.
  • 【Massima potenza di aspirazione 3000Pa e 5200mAh batteria】La potenza di aspirazione di DEEBOT T9 AIVI raggiunge i 3000Pa, che è 100% più forte di DEEBOT T8 AIVI. Con 4 impostazioni di potenza di aspirazione, DEEBOT si adatta a tutte le esigenze di pulizia. La sua batteria ad alta capacità da 5200 mAh fornisce fino a 150 minuti di tempo di funzionamento, più che sufficiente per case a più piani e appartamenti di grandi dimensioni.
  • 【Spazzole in pelle multisuperficie Aero Force】Le spazzole in gomma appositamente progettate sono compatibili con tutti i tipi di pavimento. Le due spazzole di gomma lavorano insieme: una rimuove lo sporco e l'altra lo succhia. Inoltre, le spazzole di gomma possono cambiare automaticamente la direzione di rotazione per rigurgitare un cavo o capelli lunghi. Evitare grovigli, questa funzione è particolarmente gradita per le famiglie con bambini, tappeti e animali domestici.
  • 【Mop oscillante elettrico OZMO Pro 2.0】 DEEBOT T9 AIVI spazza, aspira e scopa allo stesso tempo, grazie a una scopa oscillante di 480 vibrazioni/min che rimuove efficacemente i pasticci su tutti i tipi di pavimenti. Per soddisfare le diverse esigenze di lavaggio, il dosaggio dell'acqua è regolabile su quattro livelli. Un altro miglioramento: DEEBOT è ora più silenzioso grazie al nuovo kit OZMO Pro (da 73 dB per OZMO Pro a 70 dB per OZMO Pro 2.0).
  • 【Nuovo Video Manager con video chat in tempo reale】Dotato di fotocamera HD 960p e server cloud ad alta velocità, DEEBOT T9 AIVI ti consente di visualizzare ogni angolo della tua casa in tempo reale sull'APP ECOVACS HOME. Il robot DEEBOT T9 AIVI ha anche un sistema di comunicazione vocale bidirezionale, che può essere utilizzato in qualsiasi momento per parlare con bambini o animali domestici. La famiglia beneficia quindi di una nuova modalità di comunicazione giocosa.

Se si necessita una pulizia ottimale del pavimento l'Ecovacs Deebot T9 o T9 Plus sono l'alternativa migliore per rapporto prestazioni/prezzo. Con 649 Euro per la versione di base e 899 Euro per la versione con base autosvuotante si può acquistare un prodotto in grado di aspirare qualsiasi tipo di polvere, profumare gli ambienti e lavare attivamente le superfici.

Bisogna specificare che i prezzi sono soggetti a offerte e cambiamenti e che la base auto-svuotante, che viene proposta a un prezzo di 249 Euro, può essere sostituita con la classica base Yeedi da 199 Euro del modello di fascia bassa citato precedentemente.

Un punto di forza di questo robot è sicuramente la diversificazione dei sensori. Al di sopra della torretta ne troviamo uno per la mappatura delle casa, di fronte un sensore 3D per la rilevazione degli oggetti e nella parte bassa 6 sensori anticaduta e uno per la rilevazione dei tappeti. Collaborando tra loro, questi sensori, forniscono al software parecchie informazioni che permettono di far regolare al robot la potenza di aspirazione e l'accensione o spegnimento del lavaggio attivo.

Con una batteria di 5200 mAh e un serbatoio per la polvere di 600 ml il dispositivo può essere usato per pulire superfici estese e anche parecchio sporche senza interruzioni.

Passando alle spazzole ne troviamo due laterali a 3 setole che convogliano la polvere verso quella centrale costituita sia da setole morbide che dure per ottimizzare la pulizia su tutti i tipi di superfici.

Nella parte posteriore del robot possono essere inseriti 2 gadget:

  • il profumatore;
  • il serbatoio con panno vibrante.

Il primo vaporizza il profumo e lo emana tramite l'aria che esce dal robot durante l'aspirazione. Invece il secondo è un semicerchio costituito da un panno e un serbatoio attaccati tra loro. Il serbatoio possiede una pompetta per il ricircolo e tutto il sistema è agganciato a un motorino che permette fino a 4200 vibrazioni al minuto. In questo modo lo sporco non verrà trasportato come avveniva con il lavaggio passivo e il pavimento sarà lucido e splendente.

L'applicazione è un altro cavallo di battaglia per questo robot e permette oltre la visualizzazione di una mappatura ottimale anche la modifica delle potenze di aspirazione e di lavaggio e la scelta delle aree da pulire. Le impostazioni possono essere anche effettuate tramite assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.

Ecovacs Omni X1 Turbo


(4,5 su 5 stelle)
314 valutazioni globali

ECOVACS DEEBOT X1 OMNI, Robot aspirapolvere con funzione lavaggio, stazione di pulizia multifunzionale, autopulizia automatica, 5000pa, rilevamento ostacoli 3D, batteria 260min, assistente vocale Yiko

  • X-TRA PRATICO: Con DEEBOT X1 OMNI, non c'è bisogno di svuotare manualmente il contenitore della polvere. La stazione ha un sacchetto di polvere sigillato monouso con una capacità di 3,2 L che assomiglia a un cassetto. Durante la carica e dopo la pulizia, la polvere viene automaticamente estratta dal robot in questo sacchetto, dal quale non possono uscire né polvere né allergeni
  • X-TRA POTENTE: DEEBOT X1 OMNI ha una potenza di aspirazione fino a 5.000Pa e un nuovissimo sistema a 2 panni che ruota fino a 180 volte al minuto con una pressione di 6N. Pulisce, strofina e aspira fino a quando le macchie più ostinate o i peli di animali domestici sono spariti - indipendentemente dalle condizioni del pavimento
  • X-TRA QUALITÀ ALTA: Il DEEBOT X1 OMNI è un robot aspirapolvere e pulitore all'avanguardia progettato dalla premiata agenzia JACOB JENSEN DESIGN per completare perfettamente i tuoi interni. Un design accattivante che convince con precisione ed eleganza
  • X-TRA PULITO: Aspirazione potente e risultati impeccabili con un solo apparecchio: DEEBOT X1 OMNI ha spazzole doppie, una spazzola principale liberamente spostabile, la nuova funzione di pulizia OZMO Pro con fino a 600 vibrazioni al minuto e un ampio raggio di oscillazione
  • X-TRA INTELLIGENTE: evitamento degli ostacoli ottimizzato grazie alla potenza di calcolo dell'AI, una fotocamera RGB predisposta per la fotografia spaziale e una funzione di riconoscimento umano con immagini integrate e informazioni dettagliate: è tutta la vita che aspetti questo robot di pulizia intelligente
  • X-TRA EFFICACE: DEEBOT X1 OMNI non solo può rilevare gli ostacoli, ma crea anche mappe che lo aiutano a muoversi attraverso la tua casa nel modo più accurato possibile - anche al buio. Grazie alla batteria integrata da 2500 mAh Lihtium, l'autonomia massima è di oltre 260 minuti
  • X-TRA PRECISO: Grazie alla precisa tecnologia TrueMapping 2.0, non importa quanti angoli e spigoli ci siano nella tua casa. X1 OMNI crea e salva una mappa della tua casa in un istante, in modo da poter pulire in modo rapido ed efficiente, anche al buio
  • FORNITURA: 1 aspirapolvere robot DEEBOT X1, 1 stazione di aspirazione e pulizia multifunzionale OMNI, 2 sacchetti per la polvere (1 pre-installato), 2 spazzole laterali, 2 attacchi per la pulizia, 4 panni, 1 cavo di ricarica, 1 spazzola per la pulizia, 1 manuale d'uso, 1 utensile per la pulizia

Dotato di intelligenza artificiale, l'Omni X1 Turbo di Ecovacs associa una buona qualità di costruzione ad un sacco di sensori e funzionalità.

Il dispositivo è dotato di una torretta con un sensore laser a tecnologia LiDAR, 3 sensori 3D nella parte anteriore, diversi sensori laser nei lati per regolare il posizionamento, sensori di rilevamento delle scale e dei tappeti e una telecamera frontale. Con questa disposizione l'Omni X1 è in grado di lavare qualsiasi tipo di superficie sia di giorno che di notte e con la presenza o meno di ostacoli e tappeti. Oltre che comandarlo da remoto e modificare i parametri di aspirazione e lavaggio è possibile fargli eseguire un giro di perlustrazione per controllare i nostri animali domestici o per sorvegliare l'appartamento

Nella parte a contatto con il pavimento troviamo due spazzole laterali che girano con grande intensità, una spazzola centrale con setole morbide e due panni rotanti. Le spazzole convogliano in maniera ottimale la polvere al centro e la spazzola centrale la porta direttamente al serbatoio.

Invece il sistema di lavaggio attivo prevede due panni di forma circolare rimovibili che vengono continuamente tenuti umidi da tre pompette per ciascuno dei due. Quando il lavaggio sarà finito o quando scadrà il limite di tempo preimpostato, il robot tornerà alla base e questa sanificherà i panni strizzandoli e asciugandoli portando l'acqua sporca all'interno di un serbatoio apposito. Invece Il serbatoio di acqua pulita è abbinato a un contenitore per il detersivo che qualora si decidesse di inserire deve essere non schiumoso per evitare che si tappino gli ugelli.

L'autonomia è buona e qualora si scaricasse durante un lavaggio il software è programmato per far tornare il robot alla base. Senza fare nessuna manutenzione il robot è in grado di pulire la casa autonomamente anche per una settimana intera aspirando e pulendo il pavimento tutti i giorni. Dopo questo lasso di tempo sarà necessario svuotare i serbatoi. Passando al prezzo, trattandosi di un prodotto di fascia alta, non lo si trova a meno 899 Euro, tuttavia vi assicuriamo che il prezzo è totalmente ripagato dalle prestazioni e dalle funzioni dell'app tra cui anche il collegamento a qualsiasi assistente vocale.

Come annullare l’abbonamento a Google Meet (Worksp...
Che cos'è la cifratura dei dati?