
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
In questa breve guida troverete la classifica degli auricolari bluetooth più performanti acquistabili nel 2023 secondo il miglior rapporto qualità prezzo.
Gli auricolari true wireless, grandi quanto il caricatore di un iPhone insieme alla loro custodia, sono stati un'invenzione che ha stravolto il mondo dell'ascolto digitale.
Il fatto di non avere nessun tipo di cavo permette di estrarli comodamente senza che si attorciglino ed essere operativi velocemente quando arriva una chiamata, proprio perché non si perderà tempo a slegare tutti i nodi che potrebbero crearsi. Se ciò non bastasse, hanno un comfort maggiore e sono decisamente più pratici. Inoltre alcuni modelli sono l'ideale per ascoltare musica mentre ci si allena, poiché durante le attività sportive riusciranno a restare ben salde al padiglione uditivo.
Alcuni auricolari di fascia alta implementano anche la tecnologia ANC per la cancellazione attiva del rumore ambientale, che ci consentirà di immergerci totalmente nel suono senza essere disturbati da ciò che ci circonda. Fatte le dovute premesse, ecco svelati i migliori auricolari wireless del 2023.
Beats è un'azienda che si è sempre contraddistinta per la sua qualità, e i Beats Fit Pro ne sono l'esempio.
Stiamo parlando di auricolari ideali per l'ascolto musicale ma anche per gli allenamenti in palestra. Il prezzo di lancio di 239 Euro potrebbe sembrare alto, tuttavia vi assicuriamo che è totalmente ripagato dalle prestazioni, dalle funzionalità e dalla qualità di costruzione.
Innanzitutto sono configurabili sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android. Nel primo caso interagiscono con l'iPhone come se si trattasse di un paio di AirPods. Infatti dopo averle collegate le animazioni saranno simili e sarà possibile, anche in questo caso, selezionare la modalità trasparenza o la cancellazione del rumore. Quest'ultima funzione permette una diminuzione dei rumori ambientali del 50% che potrebbe tornare utile durante i viaggi in treno, in pullman o in aereo.
Inoltre è possibile configurare l'audio spaziale per un'esperienza audio surround che avvolgerà completamente l'ascoltatore.
Chi invece possiede un dispositivo Android dovrà scaricare l'applicazione dedicata per poter usufruire di tutte le funzionalità e personalizzazioni.
Se ciò non bastasse, le Beats Fit Pro sono dotate di comode gesture, infatti con dei semplici tap sarà possibile passare da un brano all'altro piuttosto che rispondere alle chiamate o stoppare una canzone.
Passando alla qualità di ascolto, i bassi sono ottimi, così come la qualità delle chiamate, garantita dai diversi microfoni installati.
Il tempo di utilizzo è di 5 ore con la cancellazione del rumore attiva, ciò significa che disattivandola si possono utilizzare gli auricolari per 6 o 7 ore consecutive. Assente però la ricarica wireless.
Se si cerca un prodotto di qualità contenendo le spese al di sotto di 100 Euro le Redmi Buds 4 Propotrebbero essere le cuffie adatte. Il prezzo di listino è infatti di soli 99,99 Euro. Si tratta di un paio di auricolari wireless leggeri, comodi e con tante funzionalità.
Così come per tutti i suoi concorrenti, c'è la possibilità di configurare i tap sull'auricolare nella maniera ottimale per l'utente, cambiare i gommini in silicone per avere un'aderenza migliore rispetto a quelli standard ed è possibile collegarle a più dispositivi contemporaneamente. Collaborano perfettamente con il sistema Apple, perciò si possono configurare le varie modalità come la cancellazione attiva del rumore o la modalità trasparenza.
Se invece non si possiede nessun dispositivo con sistema operativo iOS esiste l'applicazione dedicata per Android da cui si potrà aggiornare il firmware, configurare a proprio piacimento i parametri della riduzione del rumore ambientale, impostare l'equalizzatore per avere dei bassi più o meno pronunciati ecc.
Anche per le chiamate questi auricolari sono ottimi considerato che sono forniti di tre microfoni in grado di riconoscere la voce in maniera abbastanza precisa cancellando quasi totalmente i rumori indesiderati. L'autonomia è un cavallo di battaglia di queste Redmi in quanto senza ANC attivata si possono usare sino a 9 ore così come promesso da XIAOMI.
Jabra è un altro brand affermato nella produzione di dispositivi audio e ha da poco rilasciato le Jabra Elite 7 Pro, un prodotto top di gamma nell'ambito degli auricolari true wireless. Il prezzo alla loro uscita era di 199 Euro, ma è possibile trovarli a meno in base alle offerte del mercato.
Essendo certificate per resistere all'acqua e alla polvere sono perfette per allenamenti in palestra eall'aperto. Mantengono un'ottima qualità in chiamata grazie alla collaborazione dei tre microfoni che scansionano l'ambiente esterno, l'interno del padiglione uditivo e perfino i movimenti della mandibola.
Personalizzare gli alti, i medi e i bassi è possibile tramite l'applicazione dedicata che mette a disposizione un equalizzatore, perciò, anche nell'ascolto di un brano ci si rende conto della cura posta nei dettagli. Non si notano sbavature o distorsioni e il suono caldo e i bassi profondi arrivano diretti e nitidi ai nostri timpani.
Le cuffie sono dotate di personalizzazione dei tap, perciò premendo su di esse con sequenze diverse si attivano le funzioni associate come lo start/stop di una canzone, l'apertura di una chiamata, ecc.
Passando al tempo di utilizzo riscontriamo, con una carica completa, una durata della batteria di 8 ore con ANC attiva e intorno alle 9 ore e più senza.
Da collegare con il proprio iPhone o con l'intero ecosistema Apple le AirPods Pro di seconda generazione sono gli auricolari ideali per gli amanti del noto marchio di Cupertino.
Nonostante le dimensioni identiche alla versione precedente, Apple ha migliorato le prestazioni di un prodotto che poteva risultare già perfetto agli occhi dei consumatori.
Partendo dalla loro forma, non si riscontra nessun cambiamento tranne per la custodia, che con un sistema simile a quello degli AirTag, può essere comodamente rintracciata con grande precisione.
Con un peso irrisorio questi auricolari si presentano come una delle alternative migliori per essere utilizzate durante sessioni di studio, di lavoro e di allenamento. Infatti anche svolgendo attività sportiva le cuffie rimarranno ben salde alle orecchie grazie a tre varianti di gommini forniti oltre quelli standard.
Passando alla qualità del suono, oltre un'equalizzazione ottimale, sono state apportate migliorie sia per la modalità trasparenza che per l'ANC. Nella prima sono state eliminate tutte le frequenze troppo alte che potevano risultare fastidiose mentre per la cancellazione dei rumori ambientali, la riduzione adesso si aggira intorno al 50%.
Il volume può invece essere regolato trascinando il dito sullo stelo e quando sarà troppo alto per un tempo prolungato, il sistema lo riconoscerà e avviserà l'utente abbassandolo in automatico.
Gli auricolari sono compatibili anche con il sistema Android ma perderanno la maggior parte delle loro funzioni.
Utilizzando appieno tutte le funzioni il tempo di utilizzo arriva a 5 o 6 ore, tuttavia, disattivando l'ANC e l'audio spaziale si arriverà sino alle 7 ore con una ricarica completa.
Per chi possiede già dei dispositivi appartenenti all'ecosistema Alexa, la scelta degli auricolari bluetooth potrebbe ricadere proprio sugli Amazon Echo Buds.
Proposte al pubblico a un prezzo di 119 Euro per la versione base e di 139 Euro per la variante con la ricarica wireless. A sfavore delle forme che risultano un po' ingombranti, la qualità di costruzione e del suono è molto buona, e le funzioni sono innovative e molteplici.
L'aderenza e la stabilità sono ottimali grazie al set di gommini di diverse misure che ne include anche uno apposito per lo sport il quale tramite la sua forma che segue i lineamenti dell'orecchio si adagia perfettamente al padiglione uditivo.
Per praticare attività all'aperto o al chiuso sono certificate come resistenti agli schizzi e tramite l'assistente Alexa integrato è possibile, una volta impostati età, peso e altezza, far programmare al sistema un allenamento su misura.
Analizzando la qualità del suono, la resa in chiamata è ottima sia per la riduzione dei rumori ambientali che per la nitidezza della voce. Invece nell'ascolto di un brano le frequenze medie e alte risultano leggermente metalliche ma vengono compensate da un'equalizzazione perfetta.
Il tempo di utilizzo medio con ANC in uso è di circa 6 ore e mezza che diventano 7/8 quando la si disattiva. Assente però il multipoint, ovvero la possibilità di collegarle a più dispositivi contemporaneamente.
La casa telefonica Oppo per 110 Euro offre degli auricolari equilibrati nei suoni e comodi per ascoltare musica o fare sport.
Gli auricolari arrivano nelle due colorazioni bianche o nere e nella scatola sono presenti anche dei gommini ovali in tre misure.
Il punto di forza di questo dispositivo è sicuramente l'equalizzazione e la qualità dell'audio. Infatti, tramite l'applicazione dedicata, è possibile regolare le frequenze di alti, medi e bassi a proprio piacimento oppure seguendo degli schemi preimpostati, in modo tale da avere un coinvolgimento maggiore rispetto a quello già performante delle cuffie.
La cancellazione del rumore esterno è un'altra caratteristica che fa salire il valore degli auricolari, che nonostante dispongano di un solo microfono, permettono una riduzione a 82 decibel. Se i suoni sono ripetutiil software lo riconosce e riesce in linea di massima a coprirli, perciò anche in metro o in pullman si può viaggiare tranquillamente senza distrazioni.
Se si è degli amanti dei videogames si può sfruttare invece la modalità apposita dove viene diminuito drasticamente il ritardo del suono permettendo al giocatore di essere più reattivo.
La durata è nella norma e si riesce ad utilizzare le cuffie 5 ore con la riduzione del rumore attiva purché si mantenga il volume tra il 70 e l'80%.
Con un peso di 5,5 grammi, simile a quello delle AirPods trattate in precedenza, LG ha lanciato sul mercato un paio di auricolari perfetti per l'utilizzo lavorativo ma ottimi anche per l'attività fisica.
Partendo dalla custodia, troviamo una funzione degna di nota, infatti LG si è interessata particolarmente anche all'igiene dei propri consumatori. A tal proposito, è stato introdotto un sistema che igienizza gli auricolari attraverso l'uso di raggi UV quando vengono riposti nel loro pratico case, eliminando così tutti i batteri che si accumulano durante l'utilizzo.
La cancellazione del rumore e la nitidezza in chiamata sono ottimizzate grazie ai 3 microfoni impiegati:
Quello interno ci indica se le cuffie sono inserite nella maniera corretta e regola di conseguenza l'audio per pareggiarlo tra le due fonti da cui proviene il suono. Il secondo e il terzo sono utili in chiamata per la cancellazione del rumore e per ottimizzare la nitidezza delle parole.
Per allenarsi sono perfette poiché resistenti all'acqua e alla polvere. In questo modo sarà possibile anche lavarle prima di conservarle, accertandosi prima che siano ben asciutte, poichèla custodia non è impermeabile.
Una funzionalità interessante è il multipoint già presente anche in altri modelli. Quest'opzione permette di collegare due dispositivi contemporaneamente e registrarne sino a 5. I tap sono modificabili dall'applicazione, dalla quale si può impostare inoltre la lettura dei messaggi.
L'unico difetto che mostrano in chiamata è la difficoltà a sopperire al rumore del vento sopra i 15 chilometri all'ora, per il resto sono delle cuffie ottime sia per confort che per prestazioni e nel lungo periodo non daranno problemi di alcun tipo all'ascoltatore.
La batteria è un'altro puto di forza di queste cuffie che garantiscono un'autonomia di 6 ore alle massime prestazioni e fino a 8 o 9 ore in condizioni normale utilizzo.