I migliori Wi-Fi Mesh 2021

I-migliori-Wi-Fi-Mesh-2021

Ecco quali sono i migliori sistemi Mesh per ampliare la proria rete Wi-Fi e risolvere ogni problema di connessione. 

Abbiamo già parlato in una precedete guida di come sia possibile migliorare il segnale Wi-Fi in casa, risolvendo i problemi di interferenza e collocando il router nel posto giusto. Oggi parleremo invece dei dispositivi Wi-Fi Mesh, ad oggi la migliore soluzione per estendere la propria rete Wi-Fi, anche nei grandi appartamenti o in presenza di uno o più piani.

Che cos'è una rete Mesh e come funziona

Quando si parla di rete Mesh, si intende una particolare rete "a maglie" formata da più dispositivi chiamati "nodi". Questi sono connessi tra loro in modalità wireless e non solo fungono da punti di accesso, ma tutti insieme formano una singola rete Wi-Fi che sarà accomunata dallo stesso SSID, ovvero da un unico nome che identifica la rete in questione. Quest'ultima caratteristica è molto comoda perché permette di non cambiare rete indipendentemente dal nodo a cui si sarà connessi.

Come è facile immaginare, non si tratta di semplici extender Wi-Fi, poiché ogni "nodo" e interconnesso direttamente ad un altro nodo. Per questa ragione una rete Mesh riesce a garantire una copertura maggiore, in quanto è in grado di migliorare sensibilmente la qualità e la portata del segnale wireless, anche in presenza di spazi molto ampi o pareti portanti.

In altre parole, il modem/router mesh propagherà il segnale Wi-Fi a uno o più nodi distribuiti strategicamente nell'appartamento, estendendo così la copertura del segnale che riuscirà a raggiungere punti anche molto distanti dalla fonte, ad esempio una veranda o un giardino.

Naturalmente, i sistemi mesh non sono una prerogativa delle sole abitazioni private, il loro campo di utilizzo può estendersi in tutti quei contesti ove sia necessario potenziare la rete Wi-Fi: strutture ricettive e ospedaliere, uffici, scuole e così via…

Ultimamente questa tecnologia è piuttosto diffusa e ad aumentare la sua popolarità è anche la semplicità di utilizzo. Infatti aggiungere nodi ad una rete mesh è un'operazione piuttosto semplice in fatti spesso è sufficiente usare l'app mobile del dispositivo che guiderà l'utente passo-passo nella configurazione. Alcune app hanno anche a disposizione una sorta di "test in-app" che segnalerà se i vari nodi sono stati installati alla distanza ottimale.

Differenze tra rete mesh e ripetitore WiFi

Come anticipato, un extender Wi-Fi è molto differente da una rete mesh, principalmente perché l'extender è un dispositivo atto ad amplificare esclusivamente la portata del router. Al contrario, una rete formata da dispositivi mesh, riuscirà ad estendere la copertura Wi-Fi in modo capillare grazie ai singoli nodi che funzioneranno da punti di accesso indipendenti, insomma come se fossero più router dislocati nell'abitazione. Inoltre essendo un sistema modulare, sarà possibile aggiungere più nodi, anche in un secondo momento. Basti pensare che in commercio esistono sistemi mesh che supportano fino a 32 nodi.

Un altro punto a sfavore dei ripetitori/extender è che questi creeranno un SSID differente da quello del router, quindi sarà necessario connettersi a una rete diversa ogni volta.

Ma una rete mesh non è certo priva di svantaggi, uno di questi è il costo elevato dei dispositivi, infatti un buon kit può arrivare a costare anche qualche centinaio di euro.

Un altro punto a sfavore delle reti mesh è che sarà necessario utilizzare un modem/router compatibile, tuttavia, qualora non fosse disponibile, sarà possibile connettere un semplicemente uno dei nodi alla porta ethernet del router esistente per risolvere il problema.

I migliori dispositivi mesh Wi-Fi 2021

Prima di procedere con i nostri consigli che spero ti aiuteranno a scegliere i dispositivi mesh più adatti alle tue esigenze, è necessario che tu sappia che non tutti i modem-router sono dotati di tale tecnologia. Quindi la prima cosa fare sarà assicurarsi di possedere un modem-router compatibile con le reti mesh. Se il tuo modem-router non è compatibile puoi acquistare un kit per reti mesh che include il router oltre ai satelliti, in alternativa potrai collegare a cascata uno dei nodi al router del provider.

Netgear Orbi RBK52: il migliore rapporto qualità-prezzo

Questo sistema Wi-Fi mesh è dotato di tutti i più recenti standard di navigazione, tra cui la tecnologia tri-band e il Wi-Fi 6 di capacità quattro volte superiore rispetto allo standard precedente.

È composto da un router ed un satellite che insieme dovrebbero garantire una copertura di circa 350mq ma è possibile acquistare unità aggiuntive all'occorrenza.

Utilizzarlo è piuttosto semplice, basterà semplicemente connettere via cavo l'unità router al modem esistente, successivamente posizionare e configurare la seconda unità utilizzando l'applicazione.

Oltre alla normale rete Wi-Fi sono disponibili 5 porte Lan Gigabit Ethernet.

NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK752, Router WiFi 6 + 1 Extender, WiFi 6 straveloce AX4200 TriBand, Copertura WiFi Mesh fino a 350 m², Sostituisce Router + Extender

  • Il WiFi straveloce, in grado di offrire streaming UHD 4K/8K ottimo e senza interruzioni, gaming online su più schermi simultaneamente e videoconferenze stabili
  • Ottima copertura, grazie al WiFi 6 Mesh: fino a 350 m² con oltre 40 dispositivi stabilmente connessi; le 8 antenne ad alte prestazioni con amplificatori ad alta potenza ottimo una copertura ottima in ogni angolo della casa
  • Capacità di connessione 4 volte superiore rispetto a un sistema WiFi 5 (802.11ac) in grado di ottimizzare la larghezza di banda, grazie alla tecnologia TriBand WiFi 9
  • Sostituisce la soluzione router + ripetitore WiFi: Compatibile con qualsiasi operatore Internet e connessione (fibra, ADSL, VDSL) Collega il Router Orbi via cavo al modem e crea una rete mesh WiFi 6 molto veloce e affidabile per tutta la casa e per tutti i dispositivi; se hai la fibra, puoi utilizzarlo anche senza il modem collegandolo direttamente all’ONT fornito dall’operatore
  • Configurazione facile e veloce grazie all'app Orbi che guida in tutti i passaggi; semplice gestione delle impostazioni WiFi mesh, test della velocità Internet, monitoraggio di tutti i dispositivi connessi alla rete e dell'utilizzo dei dati, configurazione del parental control e molto altro
  • Massima protezione per tutti i dispositivi domestici collegati alla rete contro virus, malware e furto dei dati grazie a NETGEAR Armor con tecnologia Bitdefender; approfitta della prova gratuita di 30 giorni

Linksys Velop MX10600: il più potente

Anche il Linksys Velop MX10600 è un sistema mesh tri-band, Wi-Fi 6, dotato di 2 un'unità, tuttavia rispetto al Netgear Orbi RBK52 riesce a coprire fino a 525mq, o anche più aggiungendo altri satelliti. Potremmo quindi affermare che sia particolarmente adatto per grandi ambienti o abitazioni organizzate su più piani.

Tra le altre caratteristiche supporta l'assistente vocale Alexa, otto porte Gigabit Ethernet e un servizio diassistenza via chat disponibile h24 sette giorni su sette.

Linksys Sistema WiFi 6 Mesh per Casa Serie Tri-Band Velop MX10600, Router/Extender WiFi AX10600, Copertura fino a 525 m², velocità 4 Volte Superiori per più di 100 dispositivi, Confezione da 2, Bianco

  • Il sistema Tri-Band AX Velop con tecnologia WiFi 6 offre velocità 4 volte maggiori fino a 5,3 Gbps in tutta la casa e abbastanza larghezza di banda da supportare più di 100 dispositivi
  • Offre una copertura WiFi rapida e affidabile per lo streaming di video, videogiochi e altro, in HD a 4K
  • Ideale per case a più piani (fino a 525 m² con più di 5 camere da letto)*, elimina le possibili zone morte in casa
  • Funziona con tutti i provider di servizi Internet/banda larga e le attrezzature, i router e i modem forniti (quali Fastweb, Infostrada, Telecom ecc.) in Italia
  • Connetti un nodo Velop all'attrezzatura del tuo ISP e usa l'App Linksys per completare l'installazione nel giro di pochi istanti. Puoi aumentare la copertura aggiungendo altri nodi in tutta la casa
  • La tecnologia Intelligent Mesh ti connette automaticamente al segnale più rapido e stabile, man mano che ti sposti di stanza in stanza
  • Assistenza 24 ore al giorno, sette giorni su sette

Amazon Eero Pro: la proposta di Amazon

Questo kit mesh proposto da Amazon comprende tre dispositivi in grado di coprire una superficie di circa 560mq con una velocità che può arrivare fino a 550Mbps. Anche in questo caso è possibile aggiungere altri moduli per aumentare la portata del segnale qualora ce ne fosse bisogno.

La configurazione avviene per mezzo di un'applicazione molto intuitiva ed è pienamente compatibile con Alexa e HomeKit di Apple.

La connessione Wi-Fi non sarà veloce come nel caso dei primi due sistemi ma Eero Pro può rappresentare una valida soluzione per portare il segnale Wi-Fi in ogni punto dell'abitazione.

Disponibili altresì due porte Gigabit Ethernet.

Sistema Wi-Fi mesh Amazon eero Pro – pacchetto da 3 dispositivi

  • Potente Wi-Fi per tutta la casa - Un pacchetto eero Pro da 3 dispositivi crea un sistema Wi-Fi per tutta la casa che sostituisce il tuo router e copre una superficie fino a 560 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero Pro si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione a Internet in qualsiasi punto della tua casa.
  • Si configura in pochi minuti - L'app eero ti guida nella configurazione e ti consente di gestire e controllare la tua rete ovunque tu sia.
  • Wi-Fi di livello professionale - Sfrutta al massimo la tua connessione Wi-Fi per riprodurre contenuti in streaming, giocare e lavorare da qualsiasi punto della casa.
  • Migliora nel tempo - Gli aggiornamenti automatici mantengono la tua rete sicura e protetta.
  • La tecnologia TrueMesh di eero Pro indirizza il traffico in modo intelligente per evitare congestioni, buffering e interruzioni.

Google Nest Wi-Fi: la rete mesh secondo Google

Naturalmente non poteva mancare la proposta di Google che come Eero è priva di Wi-Fi 6, quindi non molto adatta per chi desidera fruire di contenuti in UHD o giocare in streaming.

Ad ogni modo Google Nest WiFi con i suoi 3 moduli riesce a coprire fino a 255mq che è possibile espandere connettendo teoricamente fino a 100 dispositivi.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, la funzione per disabilitare la connessione sui dispositivi dei ragazzi durante le ore notturne e due porte ethernet da un gigabit. 

Considerando il prezzo a cui è venduto, al momento risulta essere il miglior Wi-Fi mesh economico in circolazione.

Google Nest Wifi di Seconda Generazione: Router Wi-Fi Mesh, Wi-Fi Che Funziona, Fino a 85 m2 di Copertura per Punto

  • Copertura in ogni angolo della casa. I punti di accesso Google Wifi interagiscono tra loro per offrire una copertura Wi-Fi veloce e affidabile in tutta la casa, eliminando il buffering in ogni stanza.Streaming a tutta velocità. Funziona in background in modo intelligente per assicurarti una connessione Wi-Fi sempre veloce. In questo modo puoi fare videochiamate senza interruzioni di segnale anche se cambi stanza
  • Genitori sereni. Con le autorizzazioni del Controllo genitori puoi programmare e gestire il tempo di utilizzo della rete, limitare determinate tipologie di contenuti per adulti e mettere in pausa la connessione Wi-Fi su dispositivi specifici, quando vuoi. Sicurezza sempre aggiornata. Si aggiorna automaticamente con nuove funzionalità per assicurare la sicurezza della tua rete
  • Configurazione semplice in poche mosse. Usa l'app Google Home per creare la tua rete e connetterti in pochi minuti. Non serve essere esperti di tecnologia.Una sola app per controllare tutta la rete. Con Google Wifi puoi assegnare priorità ai dispositivi, controllare la velocità della rete, configurare una rete ospite e fare molto altro con ottima facilità utilizzando l'app Google Home
  • Pensato per la tua casa e per il mondo che la circonda. Google Wifi è progettato in modo sostenibile: le parti in plastica sono composte per il 49% da materiale riciclato

iPhone: passare da iOS 15 Beta a iOS 15 finale
Le migliori alternative al Play Store di Google
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati