Annullare l'invio di una email con Gmail

Annulla-invio-Gmail

Scopri come bloccare e annullare l'invio di una email già inviata con Gmail, una funzione essenziale per gestire le email inviate per errore.  

Gmail, il celebre servizio di posta elettronica di Google, offre una serie di impostazioni avanzate che migliorano la produttività. Una di queste è senza dubbio la possibilità di "bloccare e-mail inviate per errore", una funzione che può salvare da situazioni imbarazzanti o problematiche.

Come funziona "Annulla invio" di Gmail

"Si può eliminare una email inviata gmail?" è una domanda comune tra gli utenti che non sono a conoscenza dell'esistenza di una funzione apposita che permette di annullare una email inviata, purché si agisca entro un determinato lasso temporale.

Di default la possibilità di annullare una email inviata con Gmail è impostata a 5 secondi, nella maggior parte dei casi un valore che non consente di agire in tempo. Quindi, per riuscire nel nostro intento, modificheremo il tempo limite per l'annullamento a 30 secondi.

Il processo è semplice e richiede solo pochi step:

  • In Gmail, clicca in alto a destra sull'icona dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni. Quindi seleziona "Visualizza tutte le impostazioni".  
  • Nella scheda "Generali", accanto alla voce "Annulla invio", imposta "30 secondi" dal menu a discesa. Infine recati in fondo alla pagina per cliccare su "Salva modifiche".

Da questo momento, subito dopo l'inoltro di una e-mail avremo 30 secondi per annullare una email già inviata. Sarà sufficiente agire sul popup in basso a sinistra "Messaggio inviato" e cliccare sull'opzione "Annulla".

Questa funzione è un esempio lampante di come li sviluppatori di Google siano costantemente al lavoro per perfezionare Gmail e soddisfare le esigenze degli utenti, i quali potranno ricorrere ad "Annulla invio" per prevenire problemi come l'invio di un'email al destinatario sbagliato o come spesso capita, quando ci si dimentica di allegare un documento importante.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come creare cartelle nidificate nell’app Note di A....
Web marketing: cos’è, perché è importante e in cos....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli