Come aggiornare il firmware nei modem router TP-LINK
Prima di aggiornare il firmware del modem router TP-LINK è necessario conoscere il modello esatto e la versione hardware installata, queste informazioni possono essere reperite facilmente attraverso un'etichetta posta sotto il modem router.
Una volta annotate le suddette informazioni potrai collegarti al sito TP-LINK Support per effettuare la ricerca del prodotto da aggiornare inserendo nell'apposito campo il modello esatto del dispositivo, ad esempio TD-W8960N.
Non appena avrai individuato il prodotto, clicca sull'immagine per essere reindirizzato alla seguente pagina, da qui dovrai cliccare dal menu in alto la voce Supporto.
Adesso clicca sulla voce Firmware e successivamente seleziona la versione hardware del modem dal menu a tendina.
Se disponibile, vedrai il link al firmware del modem, non ti resta che scaricarlo e magari salvarlo sul desktop per comodità, il file sarà sicuramente compresso in ZIP o RAR.
Terminato il download, apri il file scaricato con un apposito programma di decompressione ed estrai il file .bin contenuto nella cartella.
Apri il tuo browser, inserisci l'indirizzo IP del tuo modem router e successivamente Username e Password per accedere al pannello di configurazione.
- Se non ricordi l'indirizzo IP leggi Come trovare l’indirizzo IP del router
- Se non ricordi user name e password leggi Come trovare la password del modem router
Non appena effettuato l'accesso, dalle opzioni di configurazione clicca su Manutenzione > Firmware, quindi seleziona Sfoglia... (Browse...) e seleziona il firmware estratto in precedenza, infine, clicca su Upgrade firmware (Aggiorna il firmware).
NB: come potrai notare in modalità WI-FI il firmware non può essere aggiornato, sarà necessario usare un cavo ethernet.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.