Come creare GIF animate online

Schermata-2017-07-11-alle-19.00.50

Stai cercando un modo per creare una GIF animata gratis, direttamente online e senza usare programmi di grafica complicati? Ti spieghiamo come fare…  

Le GIF animate, quelle simpatiche animazioni in loop che decoravano le pagine web di qualche decennio fa' sono tornate di moda sul web, soprattutto sui social network come Facebook e Twitter.

Se stai cercando di creane una ma non sai come fare ho una buona notizia: la procedura è piuttosto semplice, a patto, però, di utilizzare la risorsa giusta! 

A tal fine utilizzeremo Giphy, la migliore applicazione online per creare GIF animate partendo da una serie di immagini o catturando parti di un video.

Ma Giphy offre molto di più, infatti potremo aggiungere sottotitoli, meme, testi e animazioni, nonché scaricare GIF di ogni tipo da un vastissimo database suddiviso per categorie.

Una volta creata la GIF con Giphy sarà riproducibile su qualsiasi browser, compresi quelli di tablet e smartphone! 

Come creare una GIF animata online con Giphy

Per trasformare un video o delle immagini in una GIF, collegati a Giphy e clicca sul pulsante Create che si trova sul menu principale in alto destra, successivamente scegli una delle sezioni tra:

GIF Maker

Per creare una GIF da un video: trascina nell'apposito box un video in formato MOV o MP4 dal tuo computer o, in alternativa, inserisci un link a un video (es. YouTube) nel campo di testo. 

Caricato il video comparirà un editor da cui potrai selezionare la porzione di video da trasformare in GIF agendo sui valori Start time (punto di inizio) e Duration (durata). Dalla stessa pagina potrai scegliere di inserire una didascalia usando il campo Caption, sotto forma di testo semplice, meme o sottotitolo.  

Terminate tutte le modifiche, clicca su Create GIF per procedere alla creazione dell'animazione, sarai dirottato su una pagina da cui potrai scaricare la tua GIF animata o condividerla sui social network.  

Slideshow

Questa funzione consente di convertire una serie di foto in una GIF animata.

La procedura è simile alla precedente: trascina una sequenza di foto dal tuo PC al box di Giphy o inserisci il link di una o più immagini nel campo di testo.

Si aprirà il solito editor che ti permetterà di settare la velocità dei frame (attraverso il parametro Set speed for stills) ed effettuare tutte le modifiche del caso tra cui aggiungere un testo alla GIF animata. 

GIF Caption

Utilizzando questa funzione potrai inserire testi animati o stickers nelle tue GIF.  

GIF Editor

Infine questa funzione consente di inserire stickers, emoticons ed effetti vari alle GIF esistenti.  

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Smontare e rimontare il NAS QNAP TS-251
I migliori siti gratuiti di fotoritocco online

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli