
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Lavori e non hai il tempo di frequentare le lezioni universitarie? Ecco le migliori Università online per conseguire una laurea online legalmente riconosciuta.
Essere in possesso di un titolo di studio superiore come la laurea può essere utile per partecipare ai concorsi pubblici o ottenere un punteggio maggiore, trovare più facilmente un posto di lavoro o migliorare la propria posizione lavorativa, tuttavia, non tutti hanno il tempo necessario di frequentare le lezioni e adempire alla burocrazia universitaria. Fortunatamente, grazie al decreto Moratti del 2003, già da diversi anni sono presenti diverse Università telematiche legalmente riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istituzione, dell’Università e della Ricerca) che consentono di ottenere una laurea a tutti gli effetti, spendibile proprio come una laurea tradizionale.
Contrariamente a quanto si possa pensare, le Università online non sono più economiche, infatti, come per le Università tradizionali è necessario pagare la tassa d’iscrizione che viene calcolata in base alla fascia di reddito, la tassa regionale e ove previsto la tassa della sede d’esame. Si andrà però a risparmiare notevolmente sulle spese accessorie, ovvero, non dovranno essere acquistati libri poiché il materiale di studio è incluso nel costo della retta, inoltre sarà necessario spostarsi da casa per recarsi in facoltà solo per dare gli esami, in questo modo sarà possibile risparmiare sulle spese di viaggio, soprattutto se si è pendolari.
Come in ogni settore, esistono delle società truffaldine che attraverso pubblicità ingannevole si spacciano per Università online. Fate molta attenzione a questi soggetti, poiché al contrario di quello che vogliono farvi credere non sono Università legalmente riconosciute e la laurea acquisita attraverso questi canali ha lo stesso valore della carta straccia.
In questo momento le Università legalmente riconosciute in Italia sono 11
È anche possibile laurearsi presso strutture estere, a patto che si abbia una conoscenza fluente della lingua inglese, una particolare menzione va alla University Of People un’Università online californiana senza scopo di lucro considerata rivoluzionaria per il suo fine filantropico, ovvero quello di permettere a qualsiasi persona in difficoltà economica di istruirsi. Per questa ragione non sono richiesti test di ingresso o di ammissione, non è prevista una retta annuale e tutto tutto il materiale di studio è distribuito gratuitamente. Tutte le spese che bisognerà affrontare sono circa $100 ad esame, inoltre, negli Stati Uniti è possibile conseguire il bachelor (titolo accademico) senza la tesi di laurea, un ulteriore risparmio di tempo e denaro.
L'ateneo è sovvenzionato dalle donazioni di privati, fondazioni e aziende, tra le più importanti citiamo Google Inc., Fondazione Bill & Melinda Gates, Hewlett Packard.
Tutti gli esami saranno sostenuti da casa, non è contemplato nessun viaggio o trasferimento, tutto si svolge online e la maggior parte degli esami consiste nella consegna di un elaborato da casa, inoltre, poiché il sistema universitario anglofono non prevede il “fuori corso”, lo studente sarà sempre messo nella condizione di superare gli esami nei tempi previsti, e per chi chi ha qualche difficoltà con la lingua inglese è disponibile anche un servizio di traduzione professionale di terze parti che comprende l’assistenza per l'esame.
La University Of People è legalmente riconosciuta dalla DEAC (Distance Education Accrediting Commission) un ente di accreditamento del governo americano. Sulla pergamena di Laurea non sarà impressa la dicitura delle università telematiche come avviene per le Università online italiane, in questo modo non sarete classificati come “laureati telematici”, bensì come laureati presso una regolare università americana.