Come laurearsi online

Come laurearsi online

Lavori e non hai il tempo di frequentare le lezioni universitarie? Ecco le migliori Università online per conseguire una laurea online legalmente riconosciuta.

 

Essere in possesso di un titolo di studio superiore come la laurea può essere utile per partecipare ai concorsi pubblici o ottenere un punteggio maggiore, trovare più facilmente un posto di lavoro o migliorare la propria posizione lavorativa, tuttavia, non tutti hanno il tempo necessario di frequentare le lezioni e adempire alla burocrazia universitaria. Fortunatamente, grazie al decreto Moratti del 2003, già da diversi anni sono presenti diverse Università telematiche legalmente riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istituzione, dell’Università e della Ricerca) che consentono di ottenere una laurea a tutti gli effetti, spendibile proprio come una laurea tradizionale.

 

Quanto costa laurearsi online

Contrariamente a quanto si possa pensare, le Università online non sono più economiche, infatti, come per le Università tradizionali è necessario pagare la tassa d’iscrizione che viene calcolata in base alla fascia di reddito, la tassa regionale e ove previsto la tassa della sede d’esame. Si andrà però a risparmiare notevolmente sulle spese accessorie, ovvero, non dovranno essere acquistati libri poiché il materiale di studio è incluso nel costo della retta, inoltre sarà necessario spostarsi da casa per recarsi in facoltà solo per dare gli esami, in questo modo sarà possibile risparmiare sulle spese di viaggio, soprattutto se si è pendolari.

 

Fate attenzione a non farvi fregare 

Come in ogni settore, esistono delle società truffaldine che attraverso pubblicità ingannevole si spacciano per Università online. Fate molta attenzione a questi soggetti, poiché al contrario di quello che vogliono farvi credere non sono Università legalmente riconosciute e la laurea acquisita attraverso questi canali ha lo stesso valore della carta straccia.

 

Quali sono le università online riconosciute dal MIUR

In questo momento le Università legalmente riconosciute in Italia sono 11

  1. Pegaso Università Telematica Online
  2. Università Telematica San Raffaele
  3. Universitas Mercatorum
  4. Università Telematica Internazionale Uninettuno
  5. Università degli Studi eCampus
  6. Università degli Studi Giustino Fortunato
  7. Università Telematica Unitelma Sapienza
  8. Università degli Studi Guglielmo Marconi
  9. Italian University Line
  10. Università degli Studi Niccolò Cusano
  11. Università Leonardo Da Vinci

 

Le alternative estere per laurearsi online a costi contenuti

È anche possibile laurearsi presso strutture estere, a patto che si abbia una conoscenza fluente della lingua inglese, una particolare menzione va alla University Of People un’Università online californiana senza scopo di lucro considerata rivoluzionaria per il suo fine filantropico, ovvero quello di permettere a qualsiasi persona in difficoltà economica di istruirsi. Per questa ragione non sono richiesti test di ingresso o di ammissione, non è prevista una retta annuale e tutto tutto il materiale di studio è distribuito gratuitamente. Tutte le spese che bisognerà affrontare sono circa $100 ad esame, inoltre, negli Stati Uniti è possibile conseguire il bachelor (titolo accademico) senza la tesi di laurea, un ulteriore risparmio di tempo e denaro.

Come fa la University Of People a sopravvivere

L'ateneo è sovvenzionato dalle donazioni di privati, fondazioni e aziende, tra le più importanti citiamo Google Inc., Fondazione Bill & Melinda Gates, Hewlett Packard.

 

Quali sono i corsi disponibili

  • Business Administration (equivalente alla laurea italiana in Economia e Commercio o Economia Aziendale);
  • Computer Science (in Italia Informatica o Ingegneria Informatica);
  • Health Science (Scienze della Salute Umana o Biologia della Salute).

 

Come si sostengono gli esami

Tutti gli esami saranno sostenuti da casa, non è contemplato nessun viaggio o trasferimento, tutto si svolge online e la maggior parte degli esami consiste nella consegna di un elaborato da casa, inoltre, poiché il sistema universitario anglofono non prevede il “fuori corso”, lo studente sarà sempre messo nella condizione di superare gli esami nei tempi previsti, e per chi chi ha qualche difficoltà con la lingua inglese è disponibile anche un servizio di traduzione professionale di terze parti che comprende l’assistenza per l'esame.

 

Che validità ha in Italia una laurea conseguita presso University Of People

La University Of People è legalmente riconosciuta dalla DEAC (Distance Education Accrediting Commission) un ente di accreditamento del governo americano. Sulla pergamena di Laurea non sarà impressa la dicitura delle università telematiche come avviene per le Università online italiane, in questo modo non sarete classificati come “laureati telematici”, bensì come laureati presso una regolare università americana

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Mac, come ridimensionare più foto in un colpo solo
Recensione Jumper Ezbook 2