2 minuti di lettura (399 parole)

Creare una GIF animata da un video Youtube

Creare una GIF animata da un video Youtube

Come trasformare un video Youtube in una GIF animata.

 

Ultimamente le vecchie GIF animate stanno spopolando sul web, persino Youtube ha rilasciato in fase beta uno strumento che permette di creare GIF animate con una durata massima di 6 secondi.

Purtroppo questo strumento non è attivo su tutti i video, tuttavia, vedremo come ovviare nel miglior modo a questa limitazione.

Come trasformare un video Youtube in una GIF animata 

  • Collegati al video che desideri trasformare, clicca sul tasto Condividi per far apparire, se disponibile, la voce GIF.
  • Clicca sulla voce GIF e utilizza la timeline per spostarti nella parte del video che desideri trasformare, in alternativa puoi digitare i minuti esatti di inizio e fine negli appositi campi.
  • Se preferisci, inserisci un testo lato superiore e un testo in basso, proprio come nei meme.
  • Infine clicca sul tasto Crea GIF.

 

  • Non appena la GIF sarà generata, puoi condividerla sui vari social o scaricarla copiando l’URL dal campo LINK DIRETTO.

 

  • Una volta copiato il link diretto, incollalo sulla barra degli indirizzi del tuo browser e salva la GIF trascinandola sul computer oppure destro mouse>Salva immagine con nome.

Se invece desideri creare una GIF da un video Youtube, nel caso in cui la suddetta funzione non sia disponibile, puoi affidarti a Giflike, una piattaforma online gratuita che permette di creare GIF di una durata massima di 15 secondi in modo più completo e senza limitazioni.

  • Copia l’indirizzo del video Youtube nell’apposito campo.

  • Una volta che il video sarà acquisito, sposta la timeline nella parte del video che desideri trasformare in GIF, quindi clicca sul tasto in basso a destra Capture

  • Al termine del processo di cattura del video, apparirà un pannello di modifica da cui potrai eliminare i frame che non ti interessano e inserire testo (anche in un frame specifico) in qualsiasi posizione, scegliendo tra diversi font e dimensioni.

  • Una volta completate tutte le correzioni clicca sul tasto in altro a destra Publish e conferma.

 

  • Allo stesso modo di Youtube potrai condividere la tua GIF animata su un social o cliccando sul tasto View .gif visualizzare la GIF sul browser per copiarla sul computer.

Ecco un esempio

 

Con Giflike è anche possibile creare una GIF animata da un video salvato sul computer.

Dal menù principale del sito clicca su Create e seleziona la scheda Local video, quindi importa il video dal tuo computer cliccando su Import video from your computer.

Mac, come rimuovere le app di Chrome dal Launchpad
Come unire due pagine Facebook

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli