Problemi Netflix: Cosa fare quando non funziona

Netflix-non-funziona

Ecco come fare per risolvere i problemi e gli errori Netflix più comuni. 

Possono esserci diverse ragioni per cui si riscontrano malfunzionamenti o errori Netflix ma la maggior parte delle volte ci si imbatte in problemi facilmente risolvibili. In questo articolo ti mostrerò quali sono i problemi Netflix più comuni, ma soprattutto come porvi rimedio.

1. Netflix non funziona: testa il collegamento internet 

Per quanto possa sembrare banale, una delle cause più frequenti dei malfunzionamenti Netflix è la mancata connessione a internet o la lentezza della stessa. La prima cosa da fare quindi è controllare dalle impostazioni di rete del tuo dispositivo (Smart TV, decoder, Fire Stick ecc.) se internet funziona correttamente. Ad esempio se possiedi una Smart Tv Samsung vai sui sul menu principale Generali->Rete->Stato rete per effettuare un test di connessione.

Se riscontri problemi puoi provare staccare per qualche minuto l'alimentazione della TV (o del dispositivo) e del router, quindi ripetere il test per verificare se il problema è stato risolto.

Se invece il problema è la lentezza della connessione internet puoi effettuare uno speedtest, anche da PC. Se l'esito dello speed test è deludente non ti timane che contattare il tuo provider di servizi internet per risolvere il problema.

Per conoscenza riporto di seguito le velocità di connessione consigliate da Netflix per fruire del servizio:

  • 0,5 Mbps: Velocità di connessione a banda larga richiesta
  • 1,5 Mbps: Velocità di connessione a banda larga raccomandata
  • 3,0 Mbps: Velocità raccomandata per qualità SD
  • 5,0 Mbps: Velocità raccomandata per qualità HD
  • 25 Mbps: Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

2. Netflix non funziona perché in down 

È raro ma può capitare che il problema risieda proprio nei server di Netflix e per questa ragione il servizio di streaming risulta interrotto. Per verificare se Netflix è in "down" collegati alla pagina https://help.netflix.com/it/is-netflix-down, se appare il messaggio "Netflix funziona!" significa che è tutto ok! Se invece il messaggio è negativo significa che è in corso un'interruzione del servizio, non ti resta quindi che aspettare con pazienza che tutto torni alla normalità.

3. Netflix non funziona: Come trovare la soluzione al problema

Se le verifiche effettuate sinora hanno portato risultati positivi ma Netflix non ne vuole sapere di funzionare puoi digitare il codice errore nel campo di ricerca nella pagina pagina https://help.netflix.com/it/troubleshooting. Una volta premuto invio il risultato di ricerca restituirà una pagina con le istruzioni da seguire per risolvere il problema. In alternativa sulla stessa pagina in fondo ai risultati di ricerca potrai avviare un sessione di Chat con il supporto tecnico o chiamare il numero indicato disponibile 24 ore su 24.

Fortnite non funziona: ecco perché!
Come disattivare le notifiche su Mac
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati