Risolvere il problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN

Schermata-2018-02-04-alle-15.00.54

Non riesci a raggiungere un determinato sito web con il tuo browser perché ti sei imbattuto nell'errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN? Ti spiego come risolverlo in pochi e semplici step!  

Quando non riesci a collegarti ad una pagina web perché riscontri l'errore "DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN" la maggior parte delle volte è una colpa da imputare al DNS utilizzato che non riesce a risolvere il nome dell'indirizzo web da raggiungere, quindi NON si tratta di un problema legato al tuo browser, qualsiasi esso sia (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Opera, Safari ecc.).

Per questa ragione per risolvere il problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN è sufficiente cambiare il DNS del proprio Provider con altri DNS come ad esempio quelli pubblici di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) che, detto tra noi, sono anche più veloci e sicuri. Per farlo ti basterà seguire questa semplice guida per Windows e Mac. 

Cambiare i DNS su Windows 10

  • Clicca sull'icona di rete che si trova in basso a destra nell'area di notifica di Windows, quindi apri le Impostazioni di rete. 
  • Clicca su Modifica opzioni scheda, fai doppio clic sulla rete Ethernet (o Wi-Fi se ti colleghi ad internet tramite la rete wireless) e subito dopo sul pulsate Proprietà in basso a sinistra.  
  • Arrivato a questo punto fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), seleziona la casella Utilizza i seguenti server DNS per effettuare le seguenti configurazioni:  

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

In alternativa puoi utilizzare altri DNS come quelli di Open DNS

Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Terminate le modifiche clicca su OK. 

Cambiare i DNS su Mac

Su macOS ti basterà aprire le Preferenze di sistema dalla barra delle applicazioni e cliccare su Network.

  • Selezionare la voce Ethernet (o Wi-Fi se ti colleghi a internet in modalità Wireless) dalla colonna di sinistra, quindi clicca su Avanzate->DNS, da qui cliccando sul simbolo + puoi aggiungere i nuovi DNS e salvarli cliccando su OK. 
Come sbloccare la Fire TV Stick di Amazon per inst...
Come sapere le ore di visualizzazione dei video su...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati