Scopri se i tuoi dati sono stati rubati

Scopri se i tuoi dati sono stati rubati

Hai paura di essere vittima di un hacker? Pensi che le tue credenziali siano state rubate? Ecco un servizio che ti permetterà di scoprire se uno dei tuoi account online è stato hackerato.

 

La prudenza su internet non è mai abbastanza, ogni giorno molti siti più o meno noti sono stretti nella morsa degli attacchi informatici, basti pensare che in questi giorni è stato scoperto l’ennesimo mercato nero celato all’interno del cosiddetto “Deep Web”, all’interno del quale venivano vendute credenziali di accesso a servizi on demand noti come Netflix, Hbo e Spotify e la cosa preoccupante è che questi servizi oltre a contenere dati anagrifici, spesso sono associati ai nostri mezzi di pagamento come la carta di credito.

Una soluzione per scoprire se uno dei tuoi account è stato violato è quella di utilizzare i servizi del sito haveibeenpwned.com, inserendo la tua email o il tuo user name nell’apposito campo di ricerca, sarà sufficiente cliccare sul tasto pwned? per verificare subito se le tue credenziali fanno parte di una lista di profili violati.

Sul sito è disponibile anche un elenco dei siti hackerati compresi i numeri di account compromessi, come puoi vedere dalla seguente schermata non mancano all’appello grandi nomi come Adobe, Snapchat, Yahoo!, Vodafone e Sony.

 

Cosa fare se il tuo account è stato violato

 

Se il tuo account risulta violato ti consigliamo di modificare immediatamente la password

Una buona abitudine, inoltre, è quella di cambiare password regolarmente, scegliere sempre password complesse e diverse per ogni account, se non sai come fare poi leggere Come creare una password sicura ed efficace.

Loot Crate, come ricevere una mistery box piena di...
Cancellare definitivamente un file
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati