Se ti stai chiedendo come rendere la tua landing page efficace sei nel posto giusto. Affinché tu riesca in questa missione hai bisogno di un ingrediente segreto: il social media marketing.

I social media occupano un certo peso nella vita quotidiana e questo cambiamento culturale avvicina giorno dopo giorno utenti e brand. Puoi sfruttare questa tendenza per promuovere i tuoi prodotti alla nicchia di mercato che realmente li desidera.

In questa guida scoprirai come creare una landing page efficace, pubblicizzarla attraverso tecniche di social media marketing e attirare clienti in target.

Cos'è una landing page efficace

La landing page efficace è una pagina digitale che trasforma il traffico anonimo in consumatori soddisfatti. A differenza delle altre pagine sul web, la landing page efficace ha una peculiarità: la call to action. Questo bottone riassume in poche parole ciò che l'utente deve fare: acquistare, scaricare un infoprodotto o registrarsi alla newsletter.

Come riconoscere una landing page efficace?

  • Unisce il meglio del copywriting e del design e condensa il messaggio di vendita in una CTA irresistibile;
  • Gli elementi che compongono la landing risvegliano un desiderio già esistente nel cliente;
  • E' ottimizzata per i dispositivi mobile.

Come attrarre il pubblico sulla landing page

Prima di scoprire come promuovere la landing page sui social, capiamo insieme come attirare pubblico di qualità.

  • Analizza il tuo mercato, studia l'audience e targhetizza il pubblico a cui vendere. In questa fase non devi far altro che studiare a menadito le tue buyer personas, scoprire quali punti colpire e quali sono le loro reali esigenze.
  • Avvia collaborazioni di qualità con gli influencer del tuo settore commerciale. Online puoi trovare con facilità influencer e content creator che recensiranno il tuo prodotto sponsorizzandolo e aiutandoti a venderlo. Scegli con estrema attenzione il tuo partner. Assicurati che i suoi valori siano in linea con la tua filosofia aziendale.
  • Offri incentivi sui tuoi canali di comunicazione e supportali con CTA persuasive. Le Call To Action illustrano al potenziale cliente il passo successivo per ottenere ciò che stai promuovendo. Assicurati di confezionare un messaggio chiaro e che la CTA non entri in conflitto con il resto.
  • Investi in ads persuasive ed ottimizzate. Creare contenuti sui social è fondamentale, ricordati solo di supportarli attraverso la pubblicità. Investendo in advertising puoi raggiungere più clienti, profilarli e rendere la vendita facile e immediata.

Come promuovere la landing page sui social media

Per promuovere la tua landing page efficace sui social devi seguire alcuni accorgimenti per risparmiare tempo e denaro.

  • Investi in pubblicità e ottimizza il tuo budget;
  • Crea contenuti durante la fase di pre-lancio e lancio. Investi in un piano editoriale multicanale per aumentare l'hype e tenere alto l'engagement del pubblico. Trasforma le tue idee in un calendario editoriale da seguire ogni settimana per interagire con l'audience;
  • Avvia collaborazioni con micro e grandi influencer di settore. Questi professionisti possono essere il tassello vitale per persuadere il target più scettico. Avvaliti della fiducia del content creator per vendere i tuoi prodotti alla nicchia di mercato che può trarne beneficio.

Come creare una landing page efficace

Per sperimentare al meglio l'arte della creazione delle pagine d'atterraggio, hai diverse strade da percorrere:

  • Investi in un buon hosting per il tuo sito, crei la pagina d'atterraggio e invii traffico attraverso la pubblicità;
  • Costruisci la landing page direttamente su Facebook, attraverso il tool Esperienze interattive;
  • Usufruisci di software esterni come GetResponse, ClickFunnels e TapLink.

L'opzione migliore è inviare traffico sul proprio sito web. Se hai molto budget a disposizione puoi sperimentare provando a costruire pagine di atterraggio direttamente su Facebook. Il vantaggio principale di seguire questa strada è quello di evitare pesanti penalizzazioni in fase di advertising.

Creare landing page su Facebook

Il tool Esperienze Interattive è in circolazione da diversi anni ed è figlio delle ottimizzazioni del vecchio software Canvas.

Scopriamo insieme i pregi di questa interessante opzione per creare landing page di qualità:

  • Crei pagine d'atterraggio che convertono in poco tempo. Per usare al meglio questo tool non sono richieste skills avanzate. La pubblicità è integrata nel tool ed è ottimizzata per mobile.

Gli svantaggi di questa opzione sono:

  • Il traffico rimane sulla piattaforma Facebook;
  • La pubblicità è visibile solo da mobile.

Gli obiettivi delle ads su Facebook

Come accade con le pubblicità generiche create attraverso Facebook, anche Esperienze Interattive può aiutarti a raggiungere diversi obiettivi:

  • Invio di traffico sul sito o nel negozio fisico;
  • Installazione e interazione con l'app;
  • Interazione con i post, visualizzazione dei video e aumento della brand awareness – scelta vincente se vuoi scaldare il pubblico in fase di branding.

Attraverso Esperienze Interattive puoi creare landing persuasive per raccontare i tuoi prodotti intingendo ogni carosello con un pizzico di storytelling.

Come creare e promuovere una landing page su Instagram

Instagram è il secondo social su cui investire per creare e promuovere le tue pagine d'atterraggio. Le logiche sul funzionamento sono pressoché simili a Facebook, l'unica differenza è che Instagram può ospitare un solo link nella bio. Altrimenti puoi contare sul sostituto dello swipe-up ad una condizione: avere un profilo verificato o un seguito consistente.

Anche in questo caso hai tre strade da percorrere:

  1. Creare contenuti di qualità seguendo il calendario editoriale;
  2. Investire in advertising e trasferire il traffico sul sito che ospita la tua landing page;
  3. Usare software come TapLink.

TapLink: il creatore di link e landing page

TapLink ti permette di inserire link multipli nella tua bio di Instagram. In questo modo promuovere la tua landing page efficace sarà facile. Il vantaggio principale di TapLink è poter creare in pochi minuti landing pages raggiungibili direttamente dalla tua bio. In questo modo segmentare il pubblico e canalizzarlo sulle pagine giuste sarà facile come bere un sorso d'acqua.

Vantaggi:

  • Crei una landing page che converte in pochi minuti grazie al sistema "drag and drop";
  • Puoi personalizzare lo scopo della pagina d'atterraggio creando una CTA su misura. Puoi scegliere se inviare traffico sul sito web, ricevere chiamate o creare una campagna di SMS marketing;
  • Puoi usufruire dei template creati dai designer di TapLink;
  • Crei infinite landing page;
  • Puoi scegliere fra tre piani di abbonamento. I prezzi sono accessibili e competitivi.

Come promuovere la tua landing page efficace in breve

Affinché tu possa raggiungere più clienti e aumentare le vendite dovresti focalizzare i tuoi sforzi in alcuni compiti preliminari. Ad esempio: analizzare il mercato e studiare l'audience a cui vendere i tuoi servizi.

Una volta scoperto cosa desidera il pubblico, dovrai creare una strategia di marketing per canalizzare il loro interesse verso ciò che vendi. Farlo è semplice, soprattutto se unisci il potere persuasivo di una landing page efficace con il divertimento dei social media.

Inoltre, per elevare al massimo le interazioni e l'interesse del grande pubblico investire in pubblicità diventerà un passo fondamentale per crescere sempre di più.

Puoi creare landing pages persuasive direttamente sul tuo sito, sui social network o su software di terze parti. Divertiti a sperimentare e trova il modo più interessante per aumentare le vendite.